I grandi interventi sul tracciato ferroviario

Per realizzare la Metrovia – senza impattare sul restante traffico ferroviario – è necessario creare linee indipendenti da destinare alla metropolitana di superficie. Per far questo, serve integrare gli attuali tracciati in quattro punti.

I grandi interventi sul tracciato ferroviario necessari sono i seguenti:

  1. Chiusura dell’anello ferroviario
  2. Collegamento dell’anello alla Tirrenica
  3. Bivio da Tirrenica a Fiumicino
  4. Raddoppio linea Ciampino – Statuario

Per chiudere l’anello ferroviario occorre completare il tratto già previsto tra il Nuovo Salario e Vigna Clara.

Partendo dalla predisposizione presente sui binari dell’attuale FL1, si attraversa il Tevere con un nuovo ponte fino a raggiungere, nei pressi di Tor di Quinto, l’area destinata al sedime dei binari.

Quindi, seguendo il tracciato, ci si allaccia alla ferrovia esistente, a Vigna Clara.

È inoltre necessario prevedere il raddoppio del binario esistente lungo tutto l’arco di chiusura dell’anello ferroviario.

Una volta chiuso, l’anello non sarà più collegato con Valle Aurelia, ma più a sud. Per far questo va ripristinato il tratto in galleria, oggi dismesso, che si unisce alla linea Tirrenica verso l’Aurelia. Inoltre, andrà realizzata una nuova galleria di raccordo in direzione di Roma.

Va realizzato un bivio che dalla Tirrenica porti verso la futura aerostazione nord di Fiumicino. Questo intervento rappresenta un’ipotesi già prevista dalle Ferrovie per una linea AV che da Venezia arrivi a Fiumicino, senza passare per Roma.

Occorre raddoppiare la linea da Ciampino a Statuario, al fine di dedicare  il nuovo tratto di linea alla metropolitana.

Il raddoppio consente anche di deviare, a Statuario, l’attuale linea delle FL4 e FL6 su quella per Formia, e da Casilina indirizzare i treni su Termini, su Ostiense o su Tiburtina.