Per realizzare la Metrovia – senza impattare sul restante traffico ferroviario – è necessario creare linee indipendenti da destinare alla metropolitana di superficie. Per far questo, serve integrare gli attuali tracciati in quattro punti.
I grandi interventi sul tracciato ferroviario necessari sono i seguenti:
- Chiusura dell’anello ferroviario
- Collegamento dell’anello alla Tirrenica
- Bivio da Tirrenica a Fiumicino
- Raddoppio linea Ciampino – Statuario
Per chiudere l’anello ferroviario occorre completare il tratto già previsto tra il Nuovo Salario e Vigna Clara.
Partendo dalla predisposizione presente sui binari dell’attuale FL1, si attraversa il Tevere con un nuovo ponte fino a raggiungere, nei pressi di Tor di Quinto, l’area destinata al sedime dei binari.
Quindi, seguendo il tracciato, ci si allaccia alla ferrovia esistente, a Vigna Clara.
È inoltre necessario prevedere il raddoppio del binario esistente lungo tutto l’arco di chiusura dell’anello ferroviario.
Una volta chiuso, l’anello non sarà più collegato con Valle Aurelia, ma più a sud. Per far questo va ripristinato il tratto in galleria, oggi dismesso, che si unisce alla linea Tirrenica verso l’Aurelia. Inoltre, andrà realizzata una nuova galleria di raccordo in direzione di Roma.