Linea Linea M7

La linea M7 collega Ciampino con la stazione Termini. Questa linea corre in parallelo alla tratta urbana della FL4, senza sostituirla.

La M7 è una linea strategica anche in previsione futura, per i collegamenti con l’aeroporto di Ciampino e, indirettamente, tra gli aeroporti di Ciampino e Fiumicino.

La linea M7 incrocia le linee M1, M2, M3, M4, M6, nonché la Circle Line.

Poiché, come abbiamo detto, la M7 corre in parallelo alla FL4 senza sostituirla nella tratta urbana, la sua realizzazione richiede la stesura di una linea di binari dedicati da Ciampino a Statuario, paralleli ai binari ferroviari esistenti.

Ciò è realizzabile senza particolari impedimenti  gravami sui costi, trattandosi di una tratta a cielo aperto, con ampie possibilità di allargamento dell’attuale sedime.

Tale raddoppio presenta un rapporto costo/benefici di indubbio vantaggio per i viaggiatori: consente infatti di evitare lo scambio modale obbligato a Ciampino per i pendolari diretti a Termini.

In altre parole: i pendolari a Ciampino potranno scegliere se proseguire sul treno regionale senza altre fermate fino a Termini (dove arriverrano più velocemente di quanto accade oggi), oppure se scendere dal treno e, con un veloce trasbordo laterale, immettersi nel reticolo della Metrovia.

La M7 prevede una fermata in prossimità dell’aeroporto, dove è possibile organizzare un servizio navetta per raggiungere i terminal.

Per realizzare la linea M7 sono necessarie le seguenti opere:

  • adeguamento dei percorsi e dei binari alla stazione di Ciampino;
  • riattivazione della stazione Casilina con relativa fermata;
  • creazione di una nuova fermata Acquedotto Felice e di un relativo collegamento sotterraneo con la fermata di Porta Furba (M1);
  • ampliamento della fermata Pigneto;
  • creazione delle nuove fermate Porta Maggiore, Selinunte, Statuario.

È poi necessario adeguare la segnaletica e la comunicazione grafica al nuovo servizio integrato.

Una volta creato il sistema Metrovia, si potrà anche immaginare, sfruttando i binari già presenti, una linea di collegamento diretta tra gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino.