La M7 collega la stazione Termini con Ciampino, compreso l’aeroporto, e con i Castelli. Corre in parallelo alla tratta urbana delle Ferrovie Laziali, senza sostituirla.
La M7 è una linea risolutiva per il quadrante sud est, particolarmente denso di passeggeri nelle ore di punta. E’ infatti strategica per i collegamenti con l’aeroporto di Ciampino, per sgravare M1, per snellire il trasporto pendolare che transita per Ciampino, e per offrire un servizio finalmente adeguato per i Castelli Romani.
All’interno del sistema, inoltre, stabilisce anche una comunicazione indiretta tra gli aeroporti di Ciampino e Fiumicino.
La M7 corre in affiancamento alle attuali FL4-FL6, sostituite dalle linee S. Pertanto la sua realizzazione richiede la stesura, nella tratta urbana, di una linea di binari dedicati da Ciampino a Statuario, paralleli ai binari ferroviari esistenti.
Ciò è realizzabile senza particolari impedimenti né gravami sui costi, trattandosi di una tratta a cielo aperto, con buone possibilità di allargamento dell’attuale Sedime, lato est. Inoltre, è un intervento che evita tutte le problematiche archeologiche, arrestandosi prima dell’acquedotto romano e prima di un piccolo sito di ritrovamenti contiguo ai binari.
Per la realizzazione della proposta Metrovia non è necessaria la “bretella merci” tra Casilina e Selinunte, che metterebbe a rischio l’esistenza del Parco Blois a Porta Furba, né l’aumento del numero di binari.
Il raddoppio presenta un rapporto costo/benefici di indubbio vantaggio per i pendolari, che a Ciampino potranno scegliere se proseguire sul treno suburbano con le sole fermate di Statuario, Pigneto e Termini (arrivando più velocemente a destinazione), oppure se scendere dal treno e, con un veloce trasbordo laterale, immettersi nel reticolo di Metrovia.
La presenza di una metropolitana ad alta frequenza da Ciampino, inoltre, consente di distribuire il carico passeggeri e di riorganizzare le frequenze delle linee S che transitano per la stazione, con indubbi vantaggi:
- la S5 da Frosinone e la S6 da Cassino intensificano la frequenza rispetto a FL6 (6 treni l’ora negli orari di punta);
- da Ciampino la linea si divide in tre direzioni, rimanendo a binario singolo, come già la FL4 che viene eliminata. Grazie ai punti di incrocio a due binari nelle fermate esistenti e ai nuovi inseriti, è possibile portare la frequenza a 9 minuti nelle diramazioni e a 3 minuti nella tratta Ciampino-Termini. Le nuove fermate avranno banchine corte, di 80m, per treni metropolitani a 3 o 4 carrozze.
La linea M7 incrocia le linee M1, M2, M3, M4, M6, nonché la ferrovia urbana MO.
Scambia con le linee suburbane S1, S3, S4, S5, S6, S7, S8, S10 e Leonardo Express.
Svariati i collegamenti anche con la maglia dei Metrotram: T1, T3, T4, T5, T7, T8, T14, Archeotram.
La M7 prevede alcuni parcheggi di scambio e una fermata in prossimità dell’aeroporto, dove è possibile organizzare un servizio navetta con check in alla fermata Ciampino Aeroporto. Da valutare in alternativa anche un collegamento sotterraneo diretto per raggiungere il terminal.
Per realizzare la linea M7 sono necessarie le seguenti opere:
- quadruplicamento linea ferroviaria da Ciampino a Capannelle prevista da RFI;
- quadruplicamento linea ferroviaria da Capannelle a Statuario;
- sottoattraversamento da parte delle linee S della M7 e una nuova stazione sotterranea a Statuario, con innesto sulla linea da Formia;
- mantenimento dell’attuale piano di stazione di Ciampino, con solo adeguamento dei percorsi pedonali e inserimento di un incrocio sui binari;
- viene eliminato l’incrocio esistente tra la linea per Ciampino e quella per Formia dopo la nuova stazione di Selinunte, mantenendo le linee parallele fino a Casilina;
- riattivazione della stazione Casilina con relativa fermata e collegamenti sotterranei con sistemi ettometrici con i quartieri adiacenti;
- creazione di una nuova fermata Acquedotto Felice e di un relativo collegamento sotterraneo con la fermata di Porta Furba (M1);
- ampliamento della fermata Pigneto;
- creazione delle nuove fermate sulla tratta Termini-Ciampino: Porta Maggiore, Mandrione, Selinunte, Statuario, Kennedy GRA e Ciampino Aeroporto.
- realizzazione di nuove fermate a doppio binario sulle diramazioni: verso Frascati si aggiungono tre fermate, tutte a doppio binario per consentire l’incrocio dei treni in direzione opposta: oltre alla già prevista Villa Senni, una in corrispondenza di via di Salè e una per i laboratori ENEA-INFN; il ramo verso Albano si arricchisce della fermata Castel De Paolis, anch’essa a due binari, mentre quello per Velletri ha la nuova fermata Cancelliera;
- realizzazione del punto di incrocio tra Cancelliera e Pavona, senza fermata.
È poi necessario adeguare la segnaletica e la comunicazione visiva al nuovo servizio integrato.