Linea Linea M3

La linea M3 collega il centro di Roma con le periferie est della città e viceversa. Corrisponde all’attuale linea C ma prevede l’estensione della tratta fino a Piazza Venezia.

I benefici del prolungamento per i viaggiatori sono evidenti: raggiungere il cuore della città e ampliare l’accessibilità al servizio nel centro storico.

Tuttavia, il prolungamento fino a Piazza Venezia consente anche l’estrazione delle talpe per non pregiudicare irrimediabilmente un’eventuale prosecuzione della tratta.

Nel sistema Metrovia, la linea M3 è direttamente collegata, oltre che con la M1, anche alle linee M4, M6 ed M7. Questo  grazie all’ampliamento della nuova fermata in costruzione al Pigneto, che nel sistema Metrovia diventa un nodo di scambio fondamentale per la mobilità romana.

Per inserire la linea M3 nel sistema Metrovia sono necessarie le opere seguenti:

  • collegamento della fermata Pigneto M3 con M4 (attuale FL1);
  • ampliamento della stessa fermata fino alla connessione col cavalcavia ferroviario e con le linee M6 e M7;
  • prolungamento della tratta fino a Piazza Venezia, passando per le due fermate Amba Aradam e Colosseo.

È inoltre necessario adeguare la segnaletica e la comunicazione visiva al nuovo servizio integrato.

I cantieri del prolungamento della linea C fino al Colosseo si sono aperti nel 2013. Come tutti sapete, attualmente la linea si arresta a San Giovanni. Con il sistema attuale la linea A rischia di collassare sotto il flusso dei viaggiatori provenienti dalla linea C .

Circa il prolungamento da Venezia a Clodio, benché approvato e andato in gara, non vi è ancora una decisione. Noi di Metrovia ci auspichiamo che venga realizzato tutto il tracciato fondamentale fino a Clodio.