Linea Linea M2

La linea M2 collega Laurentina con Jonio da una parte, e con Casal Monastero dall’altra; corrisponde infatti all’attuale linea B.

Come si vede, nel sistema Metrovia si è considerato il prolungamento del braccio di via Tiburtina fino a Casal Monastero, passando per San Basilio, così come già previsto dai piani di sviluppo delle precedenti amministrazioni capitoline.

Quanto al prolungamento dell’altro braccio, da Jonio,  il cui progetto è ancora in discussione, il progetto Metrovia ha assunto  l’ipotesi originaria. Quella che prevede un’estensione da Jonio fino al GRA, passando per le stazioni di Cervialto, Serpentara, Bufalotta. Tale estensione apporterebbe ai cittadini vantaggi sostanziali:

  • essa consente di estendere il servizio agli insediamenti di Cervialto e Serpentara, densamente popolati;
  • a Serpentara la rete Metrovia entrerà in connessione con il futuro tram Saxa Rubra – Laurentina, la cui fermata è prevista in prossimità del viadotto dei Presidenti;
  • la fermata Bufalotta in prossimità del centro commerciale sarà a servizio dell’ampio quadrante cittadino che si riferisce a Porta di Roma per i propri acquisti;
  • il capolinea GRA permette, con l’introduzione di un parcheggio di scambio, di ridurre in maniera consistente il traffico automobilistico in entrata.

Nel sistema Metrovia la linea M2 è direttamente collegata, oltre che con alla M1, anche alle linee M4, M5, M6, M7, M9 nonché alla Circle Line.

La realizzazione della Metrovia comporta alcune opere di trasformazione nei punti di connessione della metro con l’attuale ferrovia regionale:

  • collegamento sotterraneo fra le fermate Libia (M2) e Nomentana (M4) con trasferimento ettometrico (tapis roulant);
  • nuova articolazione dei collegamenti fra le linee a Termini e Tiburtina;
  • miglioramento della connessione fra stazione Ostiense e Piramide (M2 e M9);
  • collegamento fra le fermate Garbatella e Marconi delle  linee M2 e M9 che viaggiano in parallelo su quella tratta.

È inoltre necessario adeguare la segnaletica e la comunicazione grafica al nuovo servizio integrato.