Linea M1

La linea M1 collega Anagnina con Torrevecchia e corrisponde all’attuale Metro A.

La M1 è l’equivalente dell’attuale Metro A, estesa fino a Torrevecchia.

Collegando quartieri popolosi come l’Appio-Tuscolano con Prati, lambendo il Centro Storico, si tratta della linea più carica di Roma. È prossima al collasso sul tratto Flaminio – San Giovanni, soprattutto nelle ore di punta e nella stagione turistica. Con l’innesto della Metro C a San Giovanni le cose sono ancora peggiorate. Il nodo di scambio di Termini, ora saturo, potrà vedere un alleggerimento del carico di passeggeri grazie all’apertura dello scambio tra metro B e C a Colosseo.

La linea M1, all’interno del sistema Metrovia, ottiene sensibili vantaggi.
Beneficia infatti di uno scarico del flusso grazie all’incrocio con le linee M6, M4 ed M7.
Nel nuovo sistema è inoltre collegata anche alle linee M2, M3, M8, M9, M10, nonché alla MO, offrendo quindi molte più occasioni di scambio.
Molteplici scambi con le linee S a Termini, Tuscolana, Flaminio e Valle Aurelia.
Svariate le connessioni anche con la maglia dei Metrotram: T1, T2, T3, T4, T5, T6, T7, T8, T10, T14, T16, TVA e Archeotram.

Nel sistema di Metrovia, sulla linea M1 sono necessarie alcune opere di trasformazione nei punti di connessione della metro con l’attuale ferrovia regionale. Vanno infatti creati dei veri nodi di scambio senza uscita esterna fra:

  • M1 e M8 (nuova stazione Flaminio in costruzione della Ferrovia Roma Nord);
  • le fermate Tuscolana (M4, M6) e Pontelungo (M1), da ribattezzare con il nome univoco di Tuscolana
  • la fermata Porta Furba (M1) e nuova fermata Acquedotto Felice (M7), importante per un collegamento veloce con Ciampino e con l’aeroporto.

È inoltre necessario adeguare la segnaletica e la comunicazione visiva al nuovo servizio integrato.

Estensione della linea

L’estensione della linea già pianificata fino a Torrevecchia e Acquafredda, dove si può realizzare un grande parcheggio di scambio vicino al GRA, viene prolungata fino ad Aurelia. Il capolinea diventa quindi nodo di scambio con la FL5 ovvero le nuove linee S4, S5, S7 e S12.

M1+ AURELIA