Linea T6 Conca d'Oro - Tritone Linea T6 Conca d'Oro - Tritone

La linea T6 è una linea di penetrazione che collega i quartieri della città consolidata a nordest con il centro storico.

La linea T6 sfrutta, insieme alla T2, il lungo sottopasso del Muro Torto, diramandosi diversamente alle estremità.

La T6 parte da piazza Conca d’Oro (scambio con M2) e si immette sulla via Nomentana, percorrendola interamente fino a Porta Pia. Quindi si infila nel tunnel del Muro Torto per uscire in prossimità di Villa Borghese e dirigersi verso via Veneto la quale, attraversata dal tram e non più dalle auto, può riacquistare il fascino di un tempo. Da qui la T6 percorre via Barberini, attraversa la piazza omonima e arriva al capolinea di via del Tritone, a ridosso di piazza San Silvestro e di via del Corso.

Due i punti di connessione con la rete Metrovia: Conca d’Oro e Barberini.

Per realizzare il tracciato della T2, il viale del Muro Torto viene così disposto:

  • la corsia che fiancheggia le Mura Aureliane resta invariata, accogliendo il traffico auto in risalita da piazzale Flaminio e smistandolo nelle varie uscite, mantenendo anche gli sbocchi terminali di via Nomentana e di via Morgagni (non più quello di Castro Pretorio);
  • l’altra corsia, scavata nell’intera lunghezza, ospita il doppio binario delle linee T2 e T6;
  • in corrispondenza delle fermate sotterranee esistenti (che prevedono già le uscite in superficie), la banchina del tram interno è alloggiata sulla corsia delle auto;
  • la corsia delle auto a sua volta si allarga e ingloba le fermate dell’autobus, non più necessarie);
  • le auto dirette verso piazzale Flaminio, invece, transitano in superficie su corso Italia, già munito di tutti gli svincoli e degli incroci necessari alla circolazione, reimmettendosi su viale del Muro Torto dopo villa Borghese.

I vantaggi sono molteplici:

  • il tracciato del Muro Torto consente di convogliare verso le aree centrali due linee tranviarie di penetrazione ad alta capacità (dalla Nomentana e dalla Tiburtina);
  • il metrotram sfrutta una corsia sotterranea esistente, senza impattare sul traffico di superficie;
  • il viale del Muro Torto, nella corsia dei tram, non necessita più delle rampe per le uscite laterali e può dunque essere completamente tombato da piazza Fiume a villa Borghese. Intervento utile a riqualificare e valorizzare un ampio tratto di strada che fronteggia le Mura Aureliane.

Questa tratta ha un forte impatto sulla circolazione, poiché occupa in entrata un viale a scorrimento veloce di importanza strategica per il traffico auto diretto al centro. Per questo motivo, la sua realizzazione può essere successiva agli altri interventi su ferro, in modo che i benefici del sistema proposto siano già percepiti e possano ridurre i disagi dovuti alla realizzazione della linea.