Linea T4 Gardenie - Porta Angelica Linea T4 Gardenie - Porta Angelica

La linea T4 è un articolato percorso di penetrazione, che collega la periferia est con il centro, passando per la zona nord della città consolidata.

Metrotram Linea T4

La linea T4 riprende il tracciato del tram 19, su cui vengono introdotte alcune puntuali variabili volte a migliorarne la distribuzione e le connessioni. È il caso dei capolinea, entrambi modificati.

Da Gardenie (che sostituisce piazzale dei Gerani, per scambiare con M3), la T4 attraversa Centocelle, si immette sulla via Prenestina fino a Porta Maggiore e da lì si innesta sullo stesso percorso della T3, fino a viale Liegi, passando per San Lorenzo, la Città Universitaria, viale Regina Margherita. Da piazza Ungheria prosegue poi verso piazzale delle Belle Arti e, rispetto ad oggi, invece di scendere su Ponte Matteotti, prosegue verso il Ponte Risorgimento, per attraversare il quartiere Prati senza replicare il percorso della M1. Il capolinea da piazza Risorgimento viene spinto fino a via di Porta Angelica, per avvicinarlo quanto più possibile a piazza San Pietro.

I punti di connessione con la rete Metrovia sono: Gardenie (M3), Porta Maggiore, Policlinico, Ottaviano.