Linea T3 Trastevere - Valle Aurelia Linea T3 Trastevere - Valle Aurelia

La linea T3 è una linea circolare interna essenziale, che dal centro segue un percorso ad arco ricucendo ad est e a nord la città consolidata.

Metrotram Linea T3

Da Trastevere, dopo una deviazione verso Lungotevere Testaccio, la linea T3 ricalca il percorso del tram 3 da via Marmorata fino a viale Liegi, passando per Ostiense, Colosseo, viale Manzoni, San Giovanni, Porta Maggiore, San Lorenzo, la Città Universitaria, viale Regina Margherita. Da piazza Ungheria devia poi dentro i Parioli per raggiungere l’Auditorium, il MAXXI, il Ponte della Musica, il polo giudiziario di piazzale Clodio e infine terminare a Valle Aurelia.

Rispetto al tracciato del tram 3 odierno, la linea T3, pur continuando a condividere da porta Maggiore a piazza Ungheria la tratta con la T4 (derivata dall’attuale tram 19), viene prolungata per servire nuovi quartieri: i Parioli, il polo culturale, fino a lambire Prati e giungere a Valle Aurelia (scambio con M1 e M6).

Inoltre, il capolinea alla stazione Trastevere viene trasformato in bidirezionale, con i binari affiancati; e la circolazione a Porta Maggiore viene modificata, liberando il lato esterno della porta dai binari.

Numerosi i punti di connessione con la rete Metrovia: a Trastevere, Ostiense, Circo Massimo, Colosseo, Manzoni, San Giovanni, Porta Maggiore, Policlinico, Euclide (M8), Clodio e Valle Aurelia.