Linea T17 Trastevere - Fonte Meravigliosa

La T17 collega Fonte Meravigliosa alla Stazione Trastevere attraverso Grotta Perfetta.

Metrotram T17

La T17 riprende tracciati introdotti dal PUMS Metropolitano, per realizzare però una linea nuova, con carattere sia di penetrazione urbana che di adduzione alle metropolitane.

La linea scambia tre volte con le metro: a Trastevere (M4, M6, M10 e MO), a Fermi (M10) e a San Paolo (M2, M9, M10). Un’ulteriore occasione di scambio, anche se non direttamente collegata, è rappresentata da Forte Ardeatino, nei pressi della fermata di Parco di Grottaperfetta del T17. I tram incrociati sono il T3, T5, T8, T9, T13 e T15. Scambia inoltre con le S3, S4, S5 e S7.

Il tracciato si sviluppa dalla stazione Trastevere, che con Metrovia accresce l’importanza di nodo ferrometrotranviario della città. Il capolinea bidirezionale del T17 viene posto sotto il cavalcavia ferroviario, sotto la campata ovest, che viene così sottratta al traffico automobilistico. Può essere collegata direttamente all’interno della Stazione aprendo un collegamento sotterraneo dal terrapieno adiacente.
Attraversata Piazza della Radio, percorre Viale Marconi, scambiando con la M10 e il T9 a Piazza Fermi, supera il Tevere e prende viale Calzecchi Onesti dove ferma per servire le facoltà di Ingegneria di Roma TRE. Da qui scambia a San Paolo (M9 e M10) e, superata la Colombo, serve il popolato quartiere dell’Ardeatino seguendo via di Grottaperfetta costeggiando l’omonimo parco.
Dopo una fermata nei pressi del Forte Ardeatino e una vicino il centro commerciale i Granai, attraversa viale del Tintoretto, dove incrocia di nuovo il T9, e raggiunge via di Vigna Murata, dove percorre un tratto in comune con la tangenziale T5, e conclude la corsa vicino il mercato di Vigna Murata.