Linea T15 Bravetta - Risorgimento

La linea T15 collega Monteverde a Prati attraversando l’ansa barocca.

Metrotram T15

La T15, insieme a T13 e T16, nasce dal’ottimizzazione delle frequenze del T8. Infatti, a causa della compresenza di T8 e TVA su via Nazionale, le frequenze di entrambi dimezzano. Le nuove linee introdotte da Metrovia vanno a occupare quegli slot liberi sui tratti non comuni a 8 e TVA, ottimizzando il servizio e aprendo nuovi itinerari.

Dal capolinea di via di Bravetta, in comune con T8 e T13, il T15 segue il tracciato dell’8 attraverso Monteverde e Trastevere fino a via largo di Torre Argentina, si immette su Corso Vittorio Emanuele dove scambia due volte con M3 a Navona e Sant’Angelo, con fermate più capillari rispetto alla metro. Quindi, dopo aver lambito Borgo Pio, raggiunge piazza Risorgimento.

Cinque i punti di connessione con la rete Metrovia: Nievo (M10) e San Camillo (estensione M10), Trastevere (M4M6, M10 e MO), Navona e Sant’Angelo (M3).
Inoltre scambia con le linee Metrotram T3, T4, T8, T9, T10, T13, T16, T17 e TVA. Unica occasione di scambio con le linee S a Trastevere, con le linee S3, S4, S5 e S7.

La T15 è una linea relativamente breve, di soli 9 km, e funge da collegamento tra quartieri semicentrali e centrali con alta densità di residenti e di addetti ed aree fortemente turistiche come Borgo Pio, il Vaticano e Trastevere.