Linea T11 Ardigò - Pontina

La T11 è una delle due linee di penetrazione a servizio del quadrante sud, che collega l’Eur con Spinaceto.

Metrotram T11

La T11 è, con la T9, una delle due linee a servizio di Roma sud. Condivide il tracciato con il TramTreno Pomezia-Mare, che dopo Spinaceto usa la Gronda Sud per raggiungere Pomezia e da qui prosegue per il litorale fino a Nettuno.

Parte dal Piazzale Ardigò, dove scambia con M10 e T9, poi raggiunge la stazione di Eur Magliana, in connessione con la M4 grazie alla funivia, costeggia l’Eur per infilarsi al Torrino, servendo i nuovi grattacieli Europarco ed Eurosky, fino a piazzale Dunant, quindi attraversa il quartiere lambendo Mostacciano e attraversando Spinaceto, per concludere la corsa a sulla Pontina.

Tre i punti di connessione con la rete Metrovia: Europa (M9), Eur Magliana – Villa Bonelli (M2, M9 e tramite la funivia M4) e Ardigò (M10).

Inoltre scambia presso il capolinea Ardigò con il T9, con cui condivide il deposito, ovviamente con il TramTreno Pomezia-Mare, con cui si alterna e condivide il tracciato, e con la linea S9 che percorre la Gronda Sud.

La T11 è una linea di collegamento molto importante, che aggancia i quartieri sud: Spinaceto, Mostacciano, il Torrino, all’Eur e alla rete di trasporti veloci.
Riveste quindi un’importante funzione di adduzione sulla M9 i e di riduzione del traffico auto da e verso Roma sia sulla Cristoforo Colombo che sulla Pontina, dove sono previsti ampi parcheggi sia al capolinea di Pontina che a Spinaceto per lo scambio modale con il Metrotram.