La linea S7 porta da Formia all’Aeroporto di Fiumicino
Il tracciato collega la costa sud del Lazio e la pianura Pontina con l’aeroporto Leonardo da Vinci. Questa linea passante lambisce il centro di Roma, fermando solo nei principali nodi di scambio, come Statuario, Tuscolana, Ostiense, Trastevere e San Pietro. Per le altre destinazioni della città l’utente può scendere qui e passare sui treni metropolitani.
In questo modo si fornisce un doppio servizio: più veloce per i pendolari e più frequente per chi si sposta in città, rendendo le linee su ferro realmente appetibili e alternative all’auto privata.
Tra Statuario e Aurelia il treno suburbano resta sempre separato dalle metropolitane di superficie, transitando sui binari interni dell’arco sud dell’anello ferroviario.
La S7 all’interno del sistema Metrovia offre molteplici occasioni di scambio nella tratta urbana, sia con le linee metropolitane che con altre linee S e con i metrotram.
A Fiumicino Aeroporto scambia con M4, T12 e S11 oltre al Leonardo Express, ad Aurelia scambia con M1 e le S4, S5 e S12, a San Pietro con M6, MO, il metrotram TVA e la S2, S4, S5 e S12. A Trastevere scambia con le metro M4, M6, M10 e MO, i tram T3, T8, T13, T15 e T17 e le S3, S4 e S5. A Ostiense trova la M2, M4, M6, M9 e M9 express e MO, il tram T3 e l’ArcheoTram e le S3, S4, S5 e S8, mentre a Tuscolana le corrispondenze sono con M1, M4, MO e S3, S4, S5, S8. Infine a Statuario scambia con M7, S5, S6, S8, S10 e il metrotram T5.
La frequenza possibile è ogni 60 minuti.
Nel sistema di Metrovia, sulla linea S7 sono necessari due nuove fermate: le già previste Massimina e Statuario, oltre al previsto ampliamento a 5 binari della stazione dell’Aeroporto di Fiumicino.
È inoltre necessario adeguare la segnaletica e la comunicazione visiva al nuovo servizio integrato.
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/metrovi1/public_html/wp-content/themes/metrovia/loop-single-metrovia_linea.php on line 76