Linea S4 Civitavecchia - Orte

La linea S4 collega Civitavecchia con Orte, passando da Ostiense e Tiburtina

Linea S4

Si tratta della prima delle due linee suburbane derivate dalla attuale ferrovia regionale FL1, ottenuta unendola di fatto con la FL5.

Il tracciato infatti viene prolungato sulla costa nord, fino a Civitavecchia, passando per l’arco sud dell’anello ferroviario. Rispetto alla linea attuale il servizio è reso più veloce saltando alcune stazioni e guadagnando tempo. Per le altre destinazioni della città l’utente può scendere ad una delle stazioni di scambio e passare sui treni metropolitani.
In questo modo si fornisce un doppio servizio: più veloce per i pendolari e più frequente per chi si sposta in città, rendendo le linee su ferro realmente appetibili e alternative all’auto privata.

Tra Fidene e San Pietro il treno suburbano resta separato dalla metropolitana usando i binari della linea “merci” fino a Pigneto; poi, grazie al nuovo PRG di Tuscolana, tale separazione è garantita passando sul lato interno dell’arco sud dell’anello ferroviario e poi sulla “Tirrenica”.

La S4 all’interno del sistema Metrovia offre molteplici occasioni di scambio nella tratta urbana, sia con le linee metropolitane che con altre linee S e con i metrotram.

Ad Aurelia scambia con M1 e le S5, S7 e S12, a San Pietro con M6, MO, il metrotram TVA e la S2, S5, S7 e S12. A Trastevere scambia con le metro M4, M6, M10 e MO, i tram T3, T8, T13, T15 e T17 e le S3, S5 e S7. A Ostiense trova la M2, M4, M6, M9 e M9 express e MO, il tram T3 e l’ArcheoTram e le S3, S5, S7 e S8, mentre a Tuscolana le corrispondenze sono con M1, M4, MO e S3, S5, S7, S8. Pigneto scambia con M3, M4, M7, MO, S3, S6, S10 e i tram T1, T4, T14. Tiburtina oltre alla AV scambia con M2, M4, M5 e MO, i tram T6, T8, T16 e le S2, S10, S12. Infine a Fidene lo scambio è con M4, S1 e S10, con cui condivide il tracciato fino al capolinea, e il T5.

La frequenza possibile è ogni 30 minuti.

Nel sistema di Metrovia, sulla linea S4 sono necessarie due nuovi interventi: la già prevista nuova fermata di Massimina e il raddoppio della fermata di Fidene, per M4.

È inoltre necessario adeguare la segnaletica e la comunicazione visiva al nuovo servizio integrato.