La linea S3 collega Termini con Bracciano e Viterbo, sostituendo la FL3.
Sostituisce l’attuale ferrovia regionale FL3.
Il tracciato viene prolungato a Termini, ai binari delle “Laziali” passando per l’arco sud dell’anello ferroviario. Rispetto alla linea attuale il servizio è reso più veloce perché meno capillare nel tratto urbano: dentro Roma, grazie ai binari di precedenza previsti nelle nuove fermate di M6, il treno può sorpassare la metro in sosta, saltando alcune stazioni e guadagnando tempo. Per le altre destinazioni della città l’utente può scendere ad una delle stazioni di scambio e passare sui treni metropolitani.
In questo modo si fornisce un doppio servizio: più veloce per i pendolari e più frequente per chi si sposta in città, rendendo le linee su ferro realmente appetibili e alternative all’auto privata.
La S3 all’interno del sistema Metrovia offre molteplici occasioni di scambio sia con le linee metropolitane che con altre linee S e con i metrotram.
Infatti tra Olgiata e Ostiense condivide il tracciato con M6 con cui scambia in tutte le fermate. Inoltre a Ipogeo degli Ottavi scambia anche con l’estensione M9 mentre al Gemelli con l’estensione di M3. A Valle Aurelia scambia con M1 mentre a San Pietro con MO, il metrotram TVA e la S2, S4, S5 e S7. A Trastevere scambia con le metro M4, M6, M10 e MO, i tram T3, T8, T13, T15 e T17 e le S5 e S7. A Ostiense trova la M2, M4, M6, M9 e M9 express e MO, il tram T3 e l’ArcheoTram e le S4, S5, S7 e S8, mentre a Tuscolana le corrispondenze sono con M1, M4, MO e S4, S5, S7, S8.
Il capolinea di Termini scambia con M1, M2, M7 e MO oltre ai tram T1, T8, T14, T16 e TVA e la S6.
La frequenza possibile è ogni 30 minuti.
Nel sistema di Metrovia, sulla linea S3 sono necessarie due nuove fermate comuni con M6 (Villa Pamphili e Pineto-Balduina) e i binari di precedenza nelle nuove fermate in superficie di M6.
Tali binari aggiuntivi in corrispondenza delle fermate, rendendo la linea S3 più veloce rispetto alla attuale FL3, consentono di saltare le fermate minori dentro la città.
È inoltre necessario adeguare la segnaletica e la comunicazione visiva al nuovo servizio integrato.
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/metrovi1/public_html/wp-content/themes/metrovia/loop-single-metrovia_linea.php on line 76