Linea S12 Civitavecchia - Guidonia Collefiorito

La linea S12 è la linea passante ovest-est che va da Civitavecchia a Guidonia Collefiorito.

Linea S12

Si tratta di una nuova linea passante che sfrutta l’arco Nord dell’Anello ferroviario di Roma. Il tracciato collega la costa nord del Lazio con la periferia est della Capitale e Guidonia. Questa linea collega il principale porto commerciale e crocieristico della regione, e grazie ai nodi di scambio attorno a Roma, dove l’utente può scendere e passare sui treni metropolitani, fornisce un veloce accesso anche verso il centro del capoluogo.
In questo modo grazie a un servizio più diretto le linee su ferro sono realmente appetibili e alternative all’auto privata.

La S12 all’interno del sistema Metrovia offre cinque occasioni di scambio con le linee metropolitane e molteplici con altre linee S.

Tra Aurelia e Guidonia Collefiorito la S12 scambia con le linee M in tutte le stazioni, a cominciare con M5 nel capolinea posto in periferia di Guidonia dove si può realizzare un grande parcheggio di scambio. Scambia inoltre a Tiburtina con M2, M4, M5 e MO, con le S4, S10 e i tram T6, T8, T16; a Tor di Quinto scambia con M8 e MO e S2. A Giuochi Istmici il pendolare può passare su M3, MO e l’estensione di M9, oltre a S2, mentre a Aurelia lo scambio è con l’estensione di M1 e le S4, S5 e S7. Tra Civitavecchia e Maccarese condivide il tracciato con S4, S5, S9 e S11.

La frequenza possibile è ogni 60 minuti.

Nel sistema di Metrovia, sulla linea S12 è necessaria la realizzazione delle nuove fermate di Guidonia Collefiorito, già prevista e finanziata, della nuova fermata sotterranea di Giuochi Istmici, e di Tor di Quinto, oltre allo sfiocco di connessione con la linea AV all’altezza di Salone, con salto di montone.

È inoltre necessario adeguare la segnaletica e la comunicazione visiva al nuovo servizio integrato.


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/metrovi1/public_html/wp-content/themes/metrovia/loop-single-metrovia_linea.php on line 76