La linea S1 è la trasformazione della Roma Nord, che va da Flaminio a Civita Castellana e Viterbo.
Si tratta della attuale ferrovia regionale Roma Nord. Questa linea porta velocemente dal nord del Lazio al centro di Roma, fermando nel tratto urbano solo nelle fermate principali (rispetto a M8 ne salta 6) dove l’utente può scendere e passare sui treni metropolitani, cui è demandato il servizio capillare.
In questo modo grazie a un servizio più diretto le linee su ferro sono realmente appetibili e alternative all’auto privata.
La S1 all’interno del sistema Metrovia offre due occasioni di scambio con le linee metropolitane e con altre linee S ma molte di più con i metrotram.
Tra Montebello e Flaminio la S1 condivide il percorso con M8, con cui si alterna; a Flaminio scambia con M1, M9 e il metrotram T2, mentre a Tor di Quinto lo scambio è con MO e le S2 e S12. Gli scambi con i metrotram sono nelle fermate urbane: a Valle Giulia con T4, a Euclide con T3, a Saxa Rubra con il T5.
La frequenza possibile è ogni 30 minuti.
Nel sistema di Metrovia, sulla linea S1 è necessaria la realizzazione della nuova fermata sotterranea di Valle Giulia, già prevista fin dal PRG del 1962, oltre al completamento dell’ampliamento di Flaminio.
È inoltre necessario adeguare la segnaletica e la comunicazione visiva al nuovo servizio integrato.