Zama è essenziale per servire il popoloso quartiere Appio Latino.
La fermata, richiesta da molto tempo dai residenti e per la quale esistono già svariati progetti, è funzionale ad estendere il servizio metropolitano a parti più periferiche del quartiere Appio-Latino.
E’ a servizio della M4 e della ferrovia circolare MO.
La fermata è doppia, per motivi tecnici: una per la linea M, una per la Circle Line; si trovano a circa 200 metri di distanza. La prima è collocata in piazza Zama, e i vari ingressi distribuiti ai lati della piazza stessa e dal fronte opposto di via Siria.
La seconda è invece più spostata verso l’accesso all’Appia Antica, consentendo quindi alla MO di servire sia il quartiere (sia pure in modo meno accentrato) sia l’accesso al Parco archeologico.
Tutto l’intervento di realizzazione della nuova fermata può diventare l’occasione per un’estensione della piazza, con il Tombamento della sede ferroviaria e la riqualificazione dell’intera area.
Gli scavi interessano solo le parti dedicate allo smistamento dei passeggeri e i percorsi di collegamento: non i binari e le relative banchine che sono all’aperto.
Le opere minime necessarie per realizzare la fermata Zama sono le seguenti:
- scavi in sotterranea e in risalita per realizzare i percorsi, le attrezzature, i trasferimenti ettometrici e gli ingressi della stazione
- opere di ripristino e di risistemazione della piazza in superficie.
- Sbancamento delle fiancate dei binari
- realizzazione di banchine a incarrozzamento alto e relative coperture ai lati della sede ferroviaria.