Valle Aurelia

Valle Aurelia aumenta la sua importanza, come crocevia tra metropolitana, ferrovia suburbana e Metrotram.

Il nodo è attraversato dalle linee M1 e M6, dalla linea suburbana S3, nonché dal Metrotram T3.

La stazione già oggi rappresenta uno dei pochi nodi funzionali ad un rapido passaggio metro-treno. Questo scambio viene perfezionato evitando l’uscita dai tornelli e incrementato con la linea metrotranviaria.

A partire dall’ultima fase di realizzazione del sistema di Metrovia, Valle Aurelia non sarà più inclusa nell’anello ferroviario (evitando quindi il transito del treno proveniente da Vigna Clara), poiché l’anello viene collegato alla rete ferroviaria più a sud, all’altezza di Baldo degli Ubaldi. Diventa quest’ultima quindi, la fermata di scambio della M1 con la Circle Line MO.

Per realizzare il nodo di scambio sono necessarie le opere seguenti:

  • creazione di un nuovo percorso che colleghi direttamente la metro di superficie e quella ipogea, senza passare per i tornelli.

E’ inoltre necessario adeguare la segnaletica e la comunicazione visiva al nuovo servizio integrato.