E’ un nodo prossimo a Tiburtina, di cui anticipa alcuni scambi.
Il nodo offre uno scambio veloce tra due linee e rappresenta una valida alternativa a Tiburtina, che può risultare più lontano e sicuramente più macchinoso per via della maggiore distanza tra i binari.
E’ utile sia per incrementare l’effetto rete, sia per consentire l’accesso al servizio agli abitanti delle zone limitrofe a via di Portonaccio e via di Pietralata.
Portonaccio è la prima e più veloce occasione di scambio fra le linee M4 e M5, per chi proviene da sud e da est. Inoltre si trova vicino alla fermata del Metrotram T6.
La fermata è situata sotto il cavalcavia di raccordo tra la bretella dell’A24 e la Tangenziale est, con accessi da vicolo d’Aste.
Sotto l’anello delle rampe stradali esistono ampio spazio ed altezza sufficiente per riqualificare tutta la zona residuale (percorsi, verde e illuminazione) e realizzare atrio di stazione, tornellerie e gli accessi ai binari.
Con una contenuta deviazione del binario esterno, poi, è possibile realizzare due banchine oppure un’unica banchina centrale.
Per realizzare il nodo di scambio sono necessarie le opere seguenti:
- due banchine ad incarrozzamento alto (con eventuale lieve deviazione di un breve tratto di binario esterno), con relative pensiline;
- un breve sottopasso di collegamento;
- due ingressi;
- riqualificazione dell’area circostante.