Porta Maggiore

La nuova fermata Porta Maggiore serve le linee M6 ed M7.

La fermata può essere situata su piazzale Labicano in adiacenza al passante dei binari, su un’ampia piattaforma sopraelevata. Tale piattaforma si alzerebbe sopra  l’area recintata dove si trova l’ingresso alla Basilica sotterranea di Porta Maggiore.

L’accesso alla fermata sarebbe da piazzale Labicano, mediante scale mobili e ascensori.

Porta Maggiore

La fermata servirà l’ampio bacino d’utenza del quartiere Labicano, nonché le propaggini meridionali di San Lorenzo.

La realizzazione della nuova fermata suggerisce un ripensamento dell’intera piazza, che la renderebbe più simile ad un giardino archeologico-museale. Porta Maggiore potrebbe acquistare una valenza più monumentale, abbandonando quella funzione di rotatoria del traffico che ne compromette l’attrattiva.

Si suggerisce a questo scopo una circolazione “a ferro di cavallo” tra San Lorenzo, Casilina e Prenestina, e la pedonalizzazione del tratto di connessione Prenestina-San Lorenzo.

La fermata della Metrovia potrebbe inoltre acquisire una funzione espositiva e diventare (anche) un museo sugli acquedotti e sulla porta stessa; museo che potrebbe anche dare accesso alla particolarissima basilica ipogea, oggi di difficile fruizione per il pubblico.

Di seguito le opere necessarie per costruire la nuova fermata Porta Maggiore:

  • realizzazione di una piattaforma sospesa, svincolata strutturalmente dalle costruzioni sottostanti; realizzazione di due banchine ad incarrozzamento alto con relative pensiline o coperture
  • eventuale piccola deviazione di un tratto di binari in prossimità della fermata
  • un sottopasso di collegamento tra le due banchine
  • riprogettazione della piazza e degli spazi pedonali, nonché della circolazione tranviaria.