Piramide - Ostiense

Piramide – Ostiense è il nodo in cui confluiscono la M2, la M4, la M6 e la M9. È inoltre stazione della Circle Line e vi si attestano FL4 e FL5.

Piramide e Porta San Paolo sono due stazioni adiacenti, che distano circa 400 metri dalla Stazione Ostiense, con linee ferroviarie indipendenti che corrono su due differenti livelli.

Piramide - Ostiense

Esiste già un collegamento pedonale tra le due stazioni, ma trattandosi di un polo strategico, connettivo di quattro linee, occorre ottimizzarne la fruibilità.

L’ingresso da viale delle Cave Ardeatine, utile come accesso baricentrico, è ben poco visibile. Quello da piazzale dei Partigiani invece è in stato di degrado, maleodorante e poco utilizzato.

Occorre moltiplicare e ottimizzare gli accessi. Per questo il progetto Metrovia prolunga il ponte pedonale dell’attuale Metro B (che collega a Ostiense) anche sulla restante porzione di vallo, fino a farlo “sbarcare” su via Bossi. Da lì un nuovo ingresso consentirà l’accesso veloce al versante della via Ostiense.

Altre opere necessarie riguardano:

  • la creazione di un percorso continuo tra le linee di superficie e quella ipogea, senza uscita dai tornelli;
  • il miglioramento della visibilità dell’accesso da via delle Cave Ardeatine, che va dotato di un ingresso più vistoso e importante;
  • la pulizia degli ingressi;
  • la buona funzionalità dei tapis roulant.