Pigneto

La stazione Pigneto è un nodo di scambio strategico, uno dei principali poli della mobilità capitolina.

Il Pigneto è uno snodo fondamentale, paragonabile a quello delle principali stazioni romane: importante punto di scambio del sistema trasportistico urbano su ferro, in quanto crocevia di tre linee metropolitane, tre linee di tram, la Circle Line e due linee S.

Il nodo è attraversato infatti dalle linee metropolitane M3, M4, M7; dalla MO (Circle Line); dalle linee regionali S4, S6 e S10; dai Metrotram T1, T4 e T14.

Attualmente il gruppo FS Italiane sta realizzando la stazione di snodo tra la FL1 e la Metro C. Nel progetto Metrovia, essa corrisponde allo snodo tra la M3 e la M4.
È previsto il Tombamento quasi totale dei binari, con l’arredo a verde pubblico della piattaforma di copertura, che cambierà il volto del quartiere, mettendo in connessione fisica e visiva i due versanti del Vallo del Pigneto, oggi spezzati dalla ferrovia.

Il progetto Metrovia però prevede che venga realizzata, come da progetto, l’estensione dell’intervento anche alle linee dirette a Termini, così da includere nel nodo anche le fermate di M6 e M7.
Questo nuovo progetto potrà riqualificare un’area più ampia, con un Tombamento anche dei binari della M6, la valorizzazione dell’acquedotto dell’Acqua Felice (come previsto dal progetto di RFI), e il passaggio sulla circonvallazione Casilina (lato ovest) del Metrotram T1, erede del trenino giallo.
Fondamentale, a questo scopo, che i lavori di FS prevedano la banchina per entrambe le linee passanti per il vallo del Pigneto.

È inoltre necessario adeguare la segnaletica e la comunicazione visiva al nuovo servizio integrato.