Pigneto

La stazione Pigneto è un nodo di scambio strategico, crocevia di quattro linee: M3, M4, M6 e M7.

Il Pigneto è uno snodo fondamentale nel progetto Metrovia, paragonabile a quello delle principali stazioni romane. Si tratta infatti del più importante punto di scambio del sistema trasportistico urbano su ferro, in quanto crocevia di quattro linee tutte passanti.

Attualmente il gruppo Gruppo FS Italiane sta realizzando la stazione di snodo tra la FL1 e la Metro C. Nel progetto Metrovia, essa corrisponderà allo snodo tra la M3 e la M4.

È previsto il tombamento quasi totale dei binari, con l’arredo a verde pubblico della piattaforma di copertura, che cambierà il volto del quartiere, mettendo in connessione fisica e visiva i due versanti del Vallo del Pigneto, oggi spezzati dalla ferrovia.

Pigneto

Il progetto Metrovia però prevede che venga realizzata, come da progetto, l’estensione dell’intervento anche alle linee dirette a Termini, così da includere nel nodo con le rispettive fermate anche le M6 e M7.

Questo nuovo progetto potrà riqualificare un’area più ampia, con un tombamento anche dei binari della M6 e la valorizzazione dell’acquedotto dell’Acqua Felice, come previsto dal progetto di RFI.