Magliana GRA è un grande parcheggio di scambio del quadrante sudovest.
Si tratta di una nuova fermata con molteplici funzioni: da un lato è a servizio del quartiere della Magliana Vecchia; dall’altro è a servizio del GRA e di chi proviene da fuori. Per questo è accompagnata da un grande parcheggio di scambio (1.000 posti) nella vasta area verde che si trova sul lato opposto della ferrovia.
Situata sulla linea M4, successiva a quella esistente della Muratella (fruibile dal Parco dei Principi) da collocarsi all’incrocio di via Crocco e via Pezzi con via della Magliana.
La fermata va realizzata a quattro binari (una coppia aggiuntiva dotata di banchine) per consentire il passaggio, sul tracciato esistente, di un servizio rapido (Leonardo Express Eur-Fiumicino) che non fa sosta.
Non ci sono particolari ostacoli alla costruzione delle banchine né alla realizzazione dell’accesso ai binari, che può essere aereo o con sottopasso da via della Magliana.
Per facilitare l’accesso dalla parte alta del quartiere, densamente popolata, è opportuno realizzare un Collegamento ettometrico che risalga la scarpata e vada da via Faccioli a via Crocco.
Per realizzare la nuova fermata Magliana GRA sono necessarie le opere seguenti:
- due binari aggiuntivi con banchine a incarrozzamento alto con relative pensiline o coperture
- un collegamento aereo o sotterraneo
- tre ingressi.