Guidonia Colle Fiorito

La fermata Guidonia Colle Fiorito è la stazione di scambio di Guidonia.

Si tratta di una stazione già in corso di realizzazione, contestualmente al raddoppio della linea ferroviaria che nel progetto di FS arriva fino a qui.

Senza mutare l’attuale progetto di FS, Metrovia prevede la sosta della M5 sui binari con le banchine più esterne, destinando alle linee S le banchine interne: la S2 come fermata, la S12 come capolinea. La stazione è affiancata, oltre che da un ampio parcheggio da 700 posti, anche dal deposito delle metropolitane.

Guidonia Colle Fiorito è situata in un punto periferico fuori dall’abitato, ed è concepita come punto di scambio modale.
Un parcheggio, da collocare in una delle vicine aree libere, consentirà a chi viene dalla strada provinciale di lasciare la macchina per la metropolitana e viceversa.

Come capolinea di M5 viene mantenuta la più centrale stazione di Guidonia.

E’ fondamentale che FS, con la realizzazione della nuova stazione periferica di Guidonia Montecelio non smantelli questa vecchia stazione, utilissima per il servizio metropolitano, grazie alla sua posizione attigua al centro abitato.

Per convertire la stazione ferroviaria di Guidonia in nodo di scambio del sistema Metrovia è necessario prolungare il raddoppio previsto da FS fino a questa stazione, e prevedere un allargamento della stessa con un’altra coppia di binari, necessaria per poter affiancare la fermata del treno ai capolinea della M5.
La stazione conta al momento 3 binari, ma è preceduta da uno scalo merci composto da 2 tronchini, utilizzati per il ricovero dei treni cantiere. La realizzazione di un quarto binario.
L’attuale parcheggio adiacente alla stazione non è ampio (circa 80 posti). Se ne prevede un ampliamento di altri 300 posti, che risulta di agevole realizzazione grazie alla presenza di un’ampia area per lo scalo merci.

La stazione capolinea di Guidonia.

Per realizzare la stazione Guidonia Montecelio sono necessarie le opere seguenti:

  • quelle previste per la realizzazione della nuova stazione
  • banchine a incarrozzamento alto, se non presenti nell’attuale progetto.