La fermata Garbatella serve due linee di Metrovia e un Metrotram.
Pur non conteggiata nel novero dei nodi di scambio (le linee di Metrovia non divergono la direzione qui, ma proseguono in parallelo) la fermata Garbatella ne possiede comunque caratteristiche e funzioni: ospita la M2 e la M9 ed è collegata al Metrotram T9, che attraversa la Circonvallazione Ostiense.
La nuova fermata (così come la successiva fermata Marconi) è adiacente all’omologa fermata già esistente sulla M2, di cui costituisce l’estensione.
Le due fermate vengono facilmente collegate con l’inserimento delle banchine e la costruzione di un sottopasso.
La nuova fermata Garbatella sfrutta inoltre i medesimi punti d’accesso di quella esistente.
È inoltre opportuno prevedere un collegamento sotterraneo con Trasferimento ettometrico (ed eventualmente ciclabile) con l’area polifunzionale degli Ex Mercati Generali, che nascerà con l’adeguamento del progetto vincitore nel 2004 (Rem Koolhas).
Queste le opere necessarie alla realizzazione della nuova fermata:
- aggiunta di nuove Banchine ad incarrozzamento alto con relative pensiline e collegamento diretto alla fermata esistente
- sottopasso di collegamento con gli Ex Mercati Generali.
È inoltre necessario adeguare la segnaletica e la comunicazione visiva al nuovo servizio integrato.