Flaminio è il più importante nodo di scambio di Roma Nord, che concentra una delle maggiori confluenze della mobilità cittadina.
Consiuderando il prolungamento ipogeo di M9 attraverso il centro, la stazione Flaminio diventa uno dei principali nodi di scambio della città, crocevia tra: le metropolitane M1, M8 ed M9; la S11 e il metrotram T2.
Oggi la metropolitana in sotterranea (attuale Metro A) e la linea ferroviaria di superficie (Ferrovia Roma Nord) hanno due stazioni contigue. Per passare dall’una all’altra è però necessario uscire all’esterno per poi rientrare.
L’amministrazione, in vista della trasformazione della Roma Nord in metropolitana di superficie, ha previsto la realizzazione di una nuova stazione, poco distante dalla precedente ma direttamente collegata all’atrio della Metro A.
Il progetto Metrovia riprende nel suo insieme questo programma e lo inserisce nel proprio sistema: la nuova stazione è il capolinea della M8. I treni da Civita Castellana invece, si attestano alla stazione attuale.
Inoltre, qui arriva il prolungamento ipogeo di M9, che collegato direttamente con le altre due linee M.
E’ anche da prevedersi una riqualificazione di piazzale Flaminio, con capolinea per piccoli bus di solo smistamento interno, liberando spazi per la fruizione pedonale della piazza.