Fiumicino Aeroporto è il nodo aeroportuale su cui convergono la metropolitana, i servizi diretti Leonardo e la linea suburbana da Civitavecchia.
Si tratta di un nodo intermodale tra l’aeroplano e i servizi su ferro che conducono all’aeroporto di Fiumicino, da due diverse dorettrici: M4, la metrovia che effettua tutte le fermate; la linea S7 che porta a Formia e la S11 che collega Civitavecchia (porto-aeroporto); il T12 che collega Fiumicino e Ostia; l’AV prevista da FS; il Leonardo Express, il servizio veloce che raccoglie i passeggeri da Termini e Tiburtina e li porta direttamente allo scalo. A quest’ultimo servizio si potrà aggiungere, in futuro, un nuovo treno Leonardo dall’EUR, che sfrutta gli stessi binari della M4 dotata di nuove fermate con binari di precedenza, così da poter effettuare un servizio diretto.
Sfruttando il quadruplicamento previsto tra Ponte Galeria e Fiumicino, la linea di M4 arriva da est, sfioccando da Lago di Traiano per intercettare la fermata del futuro Terminal Est e concludere, interrata, in prossimità degli attuali terminal, collegata con la stazione ferroviaria esistente. Le linee Leonardo Express, S7 e S11 invece fanno l’attuale percorso attestandosi al capolinea esistente, ampliato a 5 binari come da progetti di RFI.
Le due stazioni dovranno essere collegate direttamente, così da favorire anche uno scambio per i viaggiatori non interessati all’aeroporto, che da Fiumicino città vogliono raggiungere Civitavecchia solo col ferro (e viceversa), arrivando con il T12.