L’attuale stazione di Ciampino diventa il nodo di scambio tra la linea M7 con le sue tre diramazioni verso i Castelli, e le linee S in direzione Colleferro e Cassino.
La stazione di Ciampino è il crocevia del traffico pendolare proveniente da un lato dai Castelli Romani (Albano, Frascati, Velletri) e dall’altra dalla direttrice Colleferro – Cassino.
Il raddoppio della tratta Ciampino-Statuario consente ai treni regionali di coesistere accanto alla linea urbana M7 di Metrovia.
Arrivato alla stazione di Ciampino con il treno regionale, il pendolare da Cassino può dunque decidere se scendere dal treno e prendere la Metrovia con un trasbordo veloce, oppure rimanere sul treno per arrivare a Pigneto e Termini senza fermate intermedie.
Lo stesso può fare il passeggero proveniente dai Castelli con la M7. Può restare sulla metropolitana ferroviaria, specie se deve scendere lungo il percorso, se invece vuole velocizzare l’arrivo a Pigneto o a Termini, può prendere la linea S.
La stazione non presenta le caratteristiche necessarie per divenire un hub di parcheggio per uno scambio auto-metro. Caratteristiche che sono invece presenti alle fermate successive, Ciampino Aeroporto e Kennedy, dove non mancano le aree libere da destinare al parcheggio di scambio.
Con il nuovo PRG di stazione adottato da ferrovie, il nodo è già predisposto per il sistema di Metrovia. Non sono dunque necessari lavori particolarmente invasivi e riguardano in particolare la riorganizzazione di alcuni binari nel piazzale est di Ciampino:
- inserimento di un deviatoio tra i binari 3 e 4 e tra 4 e 5;
- spostamento M7 Frascati sul binario 5, mentre il 4 diventa esclusivo per S5 e S6;
- adeguamento delle banchine di M7;
- nuova segnaletica e tornelli per la M7.