Ciampino Aeroporto

La fermata Ciampino Aeroporto serve il grande bacino di Ciampino con un parcheggio di scambio ed è utile anche per raggiungere l’aeroporto.

L’inserimento di questa fermata assume un ruolo strategico per soddisfare la captazione del bacino di Ciampino, essendo dotata di un grande parcheggio di scambio: chi abita distante dalla stazione centrale (sprovvista di parcheggi), ma anche i pendolari che arrivano a Ciampino col proprio mezzo, possono lasciare qui il veicolo e immettersi nel sistema di Metrovia.
Inoltre la fermata può dotare l’aeroporto di un collegamento diretto, oggi mancante. Si evita così l’uso del mezzo privato, le spese in parcheggio, i disagi correlati ai bus-navetta da e verso la stazione dei treni.
Prevedendo un’area check-in già alla fermata della M7, è possibile fare ingresso nell’area aeroportuale con una navetta che conduce direttamente al terminal.

E’ collocata nel primo tratto dove la via di Ciampino si accosta alla ferrovia. Esiste infatti lo spazio sufficiente per realizzarla: sia tra la strada e la ferrovia, sia sul versante opposto, dove c’è un’ampia fascia di rispetto e un terreno libero da costruzioni.

La fermata Ciampino Aeroporto interessa la seconda coppia di binari da realizzare (non quella esistente, dove invece continuano a viaggiare i treni regionali e a lunga percorrenza senza effettuare la sosta).

L’accesso alla fermata avviene da via di Ciampino con un sottopasso, e dal parcheggio di scambio da realizzare sul terreno libero compreso tra la ferrovia e viale Kennedy.

Le opere necessarie per realizzare la fermata Ciampino Aeroporto:

  • raddoppio della linea da Ciampino a Statuario
  • due banchine a incarrozzamento alto e relative pensiline (sulla linea nuova)
  • un sottopasso
  • tre ingressi
  • un parcheggio per auto e pullman da realizzare nella vasta area verde alle spalle della ferrovia.