Balduina - Pineto

Balduina Pineto è un nuovo nodo di scambio tra la zona della Balduina e l’anello ferroviario.

Questo nuovo nodo di scambio inserisce un’importante connessione tra l’anello ferroviario e i servizi metropolitani e ferroviari della Balduina, ampliando notevolmente la rete degli spostamenti veloci della zona.

Balduina Pineto serve le linee M6 ed MO (la ferrovia circolare urbana dell’anello ferroviario).
Si compone di due diverse fermate: Balduina (sulla M6, linea metropolitana che convive con la FL3) e Pineto (sull’anello ferroviario).

Quest’ultima fermata, collocata nel parco urbano del Pineto, a 350 metri in linea d’aria dalla stazione Balduina della M6, fu utilizzata provvisoriamente per pochi anni e poi del tutto smantellata. Viene quindi qui riproposta e integrata, non solo con la nuova metropolitana di superficie e con la FL3, ma anche con la rete ciclabile, attraverso un percorso ciclopedonale di accesso.

E’ previsto qui il binario di precedenza, attraverso l’inserimento di una nuova coppia di binari aggiuntiva, al fine di consentire alle linee AV e al Leonardo Express di avere un percorso più accelerato, saltando le fermate.

La connessione con Balduina avviene con un sottopasso con tapis-roulants e con una pista ciclabile che si dirama da quella di Monte Mario, già esistente.

Opere necessarie:

  • due banchine a incarrozzamento alto con pensiline, per la fermata di Pineto;
  • un sottopasso di collegamento tra le banchine;
  • un collegamento sotterraneo ettometrico tra Pineto e Balduina;
  • due ingressi dal piano stradale;
  • un tratto ciclopedonale di collegamento.

È inoltre necessario adeguare la segnaletica e la comunicazione visiva al nuovo servizio integrato.