La fermata Appia Antica offre un accesso alla passeggiata archeologica sulla consolare romana, che può rivoluzionare anche la fruizione turistica.
La fermata può essere collocata sulla via Appia in adiacenza a via Cilicia, dove esiste uno spiazzo verde sufficientemente ampio per prevedere un ingresso con tapis rulant o altro Trasporto ettometrico. La fermata può inoltre sfruttare la fascia di rispetto della ferrovia, un ampio terreno libero da costruzioni all’altezza della via Cilicia stessa.
Si può accedere alla fermata sia da via Appia sia da via Cilicia.
La possibilità di raggiungere l’Appia Antica con la Metrovia ha un beneficio primario: ridurre drasticamente la presenza di auto e favorire un turismo più “pulito”, assolutamente necessario in un’area archeologica così delicata.
La presenza di una fermata può inoltre incoraggiare il turismo su questo sito, in misura maggiore di quanto non avvenga oggi, e contribuire così ad equilibrare i flussi turistici fra le varie mete della città.
Per realizzare la fermata sono necessarie le opere seguenti:
- due banchine a incarrozzamento alto con annesse pensiline (con eventuale lieve deviazione di un breve tratto di linea per ricavare lo spazio necessario)
- un sottopasso con collegamenti ettometrici
- due ingressi.