M8 Diramazione Campi Sportivi - Ojetti M8 Diramazione Campi Sportivi - Ojetti

Una biforcazione che si inserisce sulla M8 subito dopo la fermata Campi Sportivi e che va in direzione Nuovo Salario-Jonio-Talenti. La tratta si allaccia al segmento nord già previsto per la metro D.

Diramazione M8

L’intervento presenta numerosi vantaggi:

  • l’estensione contestuale di M8 e M9, ha l’effetto di potenziare il collegamento nord-sud, ad oggi mancante, che si arricchisce di un asse sud-nordest ad alta fruizione;
  • consente di ridurre il faraonico progetto della metro D, offrendogli uno sbocco più concreto e conveniente in termini di tempi, costi e funzionalità. Si tralascia la tratta che attraversa il centro storico fino all’Eur (più problematica e discutibile) e si salva invece la tratta nord del tracciato, proposta più solida e condivisa, agganciandola alla M8;
  • favorisce una migliore distribuzione delle corse sulla linea M8: frequenza molto alta sulla tratta Flaminio – Campi Sportivi; alta sulla tratta Campi Sportivi – Ojetti (che serve i quartieri più popolati); più bassa sulla tratta Campi Sportivi – Montebello (assai meno popolata). La frequenza è inoltre intramezzata, ogni mezz’ora, dal passaggio dell’attuale treno regionale;
  • la formazione di due nuovi punti di scambio (Jonio con M2, Val d’Ala con M4) che concorrono a incrementare l’effetto rete.
M8 Diramazione

FERMATE

È la fermata di diramazione della linea M8. Una linea prosegue verso Montebello, un’altra, più frequente, gira in direzione Ojetti.

Dopo la fermata, i binari proseguono in pendenza, fino a raggiungere il livello ipogeo che consente di scavallare la ferrovia esistente con un “salto di montone” per poi indirizzarsi sotto il Monte Antenne e Villa Ada.

La fermata, oltre a servire i numerosi campi sportivi circostanti, è distante circa 300 metri dalla Moschea.

Diramazione M8 Fermata Campi Sportivi

La fermata è posizionata sotto il laghetto di Villa Ada, con due uscite, una esterna al parco, in prossimità dell’ingresso su via di Ponte Salario, un’altra interna, con accesso da chiudere verso sera, in concomitanza con gli orari del parco pubblico. Si tratta di una stazione di grande utilità per il raggiungimento di questa vasta area verde, perché offre un’alternativa al mezzo privato, anche in considerazione delle difficoltà di parcheggio nelle strade limitrofe.

Diramazione M8 Fermata Villa Ada

Al centro di un fitto tessuto abitativo, la fermata in piazza Vescovio è la prima fermata prevista nel tracciato di Metro D che viene recuperata, e copre l’ampio bacino d’utenza del quartiere Trieste Salario, nella sua zona nord. Presenta cinque ingressi, uno per ogni strada afferente alla piazza.

Diramazione M8 Fermata Vescovio

Val d’Ala è una variazione che sostituisce la fermata Salario di Metro D, al fine di creare un importante nodo di scambio. Con l’estensione della M8, la fermata Val d’Ala, già recuperata col tracciato della M4, diventa crocevia tra M4 e M8. Assieme a Jonio, è uno dei due scambi capaci di coinvolgere nella rete di Metrovia i quartieri di Nuovo Salario, Talenti e Bufalotta trasformando la fermata “fantasma” odierna in un tassello di primaria importanza.

Ubicata in sotterranea in via Val d’Ala, presenta tre accessi, che si aggiungono ai due di quella esterna della M4, con cui è in diretta connessione. Una pista ciclopedonale con passerella sulla tangenziale est e sulla ferrovia collega il nodo di scambio con la zona di piazza Vescovio.

Diramazione M8 Fermata Val D_Ala

Ubicata in via dei Prati Fiscali, all’altezza di via Silvani, la fermata è a servizio di un’ampia porzione del quartiere Nuovo Salario. È la stessa prevista dal tracciato di Metro D. Tre gli accessi, dagli opposti versanti dello stradone.

Diramazione M8 Fermata Prati Fiscali

Da capolinea della B1 a nodo di scambio della Metrovia, assieme a Val d’Ala questa fermata svolge un ruolo essenziale per fare rete nel quadrante nordest. Posizionata su viale Jonio, all’altezza dell’attuale fermata della B1, con cui è messa in collegamento ipogeo, è la stessa del tracciato previsto per Metro D. Presenta tre accessi, a servizio del Nuovo Salario e della Città Giardino.

Diramazione M8 fermata Jonio

La fermata è in corrispondenza del cavalcavia di viale Adriatico, che sormonta viale Jonio. Si tratta della stessa fermata prevista nel tracciato di Metro D. Il punto è strategico perché, con quattro accessi può servire entrambi i piani stradali (quello inferiore e quello superiore), risultando ben accessibile sia dalle estreme propaggini di Bufalotta e Vigne Nuove, sia dalla Città Giardino.

Diramazione M8 Fermata Adriatico

Ubicata in piazza Talenti, luogo di ritrovo e punto di riferimento di un quartiere densamente abitato. È la stessa del tracciato previsto per Metro D. Quattro gli accessi: due da via Capuana e due da via Ugo Ojetti.

Diramazione M8 Fermata Talenti

Largo Pugliese, già capolinea di diverse linee bus, amplifica con questa fermata di Metrovia la propria importanza come nodo di trasporto pubblico per il quartiere, e con la pianificata tranvia Saxa Rubra-Laurentina.  È prevista nel tracciato di Metro D e viene recuperata. Tre gli accessi.

Diramazione M8 Fermata Pugliese

Il capolinea si colloca al termine di via Ugo Ojetti, all’incrocio di via di Casal Boccone,. Si tratta di una zona in espansione, che domani risulterà ben più popolata di quanto non sia oggi. Si tratta dello stesso capolinea del tracciato di Metro D, qui recuperato. Sono presenti due accessi. Il parcheggio presente può essere ampliato per facilitare lo scambio modale auto-metro. Oltre viale Ninchi è possibile realizzare il deposito treni.

Diramazione M8 Fermata Ojetti