Estensioni M2 a Setteville e Tor Carbone

Le due estensioni della M2 hanno l’obiettivo di servirei quartieri più vicini al Grande Raccordo Anulare per favorire lo scambio modale.

ESTENSIONE CASAL MONASTERO - SETTEVILLE

M2+ Setteville

La prima estensione è il prolungamento del braccio di via Tiburtina da Casal Monastero, passando per il Tecnopolo fino a Setteville. Si va così a servire un ampio comprensorio produttivo, noto come Tiburtina Valley. Il capolinea è nei pressi del Centro Agroalimentare di Guidonia e ospita un ampio parcheggio per favorire lo scambio modale.
Il tratto tra Casal Monastero e via Civiltà delle Macchine è in viadotto, per l’orografia del territorio; poi l’attraversamento della Tiburtina avviene in sotterranea, fino al Sedime dell’Acquedotto dell’Acqua Marcia, di ACEA, che corre in superficie. Da qui, parte del tracciato parallelo alla via Tiburtina torna in superficie, mentre il resto è realizzato in sotterranea con il sistema cut & cover.
Sarà necessario deviare la conduttura dell’acquedotto all’interno dello stesso Sedime, per evitare interferenze con la metropolitana. Sullo stesso Sedime sarà possibile realizzare una pista ciclabile che si ricollegherà a quella tra Setteville e Villanova. Tale pista potrà concorrere alla realizzazione di un parco lineare nei tratti in cui la metro è ipogea, mentre dove essa è in superficie, andrà in affiancamento.


In base ai flussi attesi, questo tracciato può avere una doppia valenza: essere, come proposto, prolungamento di M2 in caso di flussi che giustifichino una metropolitana pesante (domanda tra 15.000 e 24.000 persone per ora per direzione in ora di punta). Oppure può essere un ulteriore prolungamento di M10 da Casal Monastero, in caso di domanda tra 9.000 e 15.000 persone. Altrimenti si può ipotizzare un sistema pre-metro, con Rottura di carico a Casal Monastero, con veicoli tranviari (tra 32 e 44m di lunghezza) e stazioni di dimensioni ridotte, per domanda tra 4.000 e 9.000 persone, con costi di realizzazione fortemente ridotti.

Estensione M2 Setteville

Fermate

Questa fermata va a servizio dell’insediamento produttivo e uffici a cavallo della Tiburtina.

Si tratta di una fermata da realizzare in sotterranea in via Civiltà delle Macchine, vicino gli uffici di Leonardo Spa.

Tiburtina Valley

La fermata sotterranea si trova a 350m dall’abitato di Settecamini e da un insediamento commerciale sul lato opposto.

Settecamini

La fermata sotterranea si trova a 200m dalla Tiburtina nei pressi di un insediamento commerciale.

Tecnopolo

Situato a pochi metri dall’abitato di Setteville e di Case Rosse, il capolinea ospita un ampio parcheggio di scambio. Il CAR di Guidonia si trova a 750m.

Setteville

ESTENSIONE LAURENTINA - TOR CARBONE

La seconda estensione arriva fino Tor Carbone, passando per insediamenti residenziali e uffici, come Di Dono, Tintoretto e incrociando via di Grotta Perfetta..
La proposta Metrovia si discosta molto dalle previsioni del PUMS,  e riconsidera l’assetto del quadrante e delle due metropolitane che lo interessano, la B e la D. Si preferisce proseguire l’orientamento prevalente della D verso sud e assecondare l’orientamento verso est del capolinea Laurentina della B. Per questo servirà emendare il PUMS.

Rispetto al tracciato previsto sul PUMS, l’estensione proposta apporterebbe ai cittadini vantaggi sostanziali:

  • estende il servizio agli insediamenti di via del Tintoretto e di via di Grotta Perfetta, densamente popolati;
  • scambia con le linee  tram Saxa Rubra – Laurentina (T5) e con il T9;
  • la fermata Forte Ardeatino è in prossimità del centro commerciale i Granai.
Estensione M2 Tor Carbone

Fermate

È ubicata nei pressi di via del Serafico, insediamento residenziale e con molti uffici. Due gli accessi.

Di Dono

Anche questa fermata è centrale rispetto a un popoloso insediamento residenziale, nei pressi di via Grazar, a poca distanza da via del Tintoretto.

Tintoretto

Posta nei giardini del Forte Ardeatino, serve sia l’abitato storico di Roma 70 e il centro commerciale i Granai, a 300m, che il nuovo insediamento lungo via di Grotta Perfetta.

Forte Ardeatino

Il capolinea è situato ai bordi del quartiere di Tor Carbone, caratterizzato da un insediamento residenziale, uffici e l’ospedale Santa Lucia.
Trovandosi a 1,5Km dal Circo di Massenzio e dall’Appia Antica, la fermata ha anche rilevanza turistica come porta d’accesso sud-ovest al Parco della regina viarum.

Tor Carbone