Estensioni M2 a Setteville e Tor Carbone

Le due estensioni della M2 hanno l’obiettivo di servirei quartieri più vicini al Grande Raccordo Anulare per favorire lo scambio modale.

ESTENSIONE CASAL MONASTERO - SETTEVILLE

M2+ Setteville

La prima estensione è il prolungamento del braccio di via Tiburtina da Casal Monastero, passando per il Tecnopolo fino a Setteville. Si va così a servire un ampio comprensorio produttivo, noto come Tiburtina Valley. Il capolinea è situato nei pressi del Centro Agroalimentare di Guidonia e ospita un ampio parcheggio di scambio per favorire lo scambio modale.
Parte del tracciato è realizzata in superficie, sfruttando l’antico sedime della tranvia per Tivoli, il resto è realizzato in sotterranea con cut & cover, mentre il tratto tra Casal Monastero e la Tiburtina è in viadotto, per l’orografia del territorio.

Estensione M2 Setteville

Fermate

Questa fermata va a servizio dell’insediamento produttivo e uffici a cavallo della Tiburtina.

Si tratta di una fermata da realizzare in sotterranea in via Civiltà delle Macchine, vicino gli uffici di Leonardo Spa.

Tiburtina Valley

La fermata sotterranea si trova a 350m dall’abitato di Settecamini e da un insediamento commerciale sul lato opposto.

Settecamini

La fermata sotterranea si trova a 200m dalla Tiburtina nei pressi di un insediamento commerciale.

Tecnopolo

Situato a pochi metri dall’abitato di Setteville e di Case Rosse, il capolinea ospita un ampio parcheggio di scambio. Il CAR di Guidonia si trova a 750m.

Setteville

ESTENSIONE LAURENTINA - TOR CARBONE

La seconda estensione arriva fino Tor Carbone, passando per insediamenti residenziali e uffici, come Di Dono, Tintoretto e incrociando via di Grotta Perfetta..
La proposta Metrovia si discosta molto dalle previsioni del PUMS,  e riconsidera l’assetto del quadrante e delle due metropolitane che lo interessano, la B e la D. Si preferisce proseguire l’orientamento prevalente della D verso sud e assecondare l’orientamento verso est del capolinea Laurentina della B. Per questo servirà emendare il PUMS.

Rispetto al tracciato previsto sul PUMS, l’estensione proposta apporterebbe ai cittadini vantaggi sostanziali:

  • estende il servizio agli insediamenti di via del Tintoretto e di via di Grotta Perfetta, densamente popolati;
  • scambia con le linee  tram Saxa Rubra – Laurentina (T5) e con il T9;
  • la fermata Forte Ardeatino è in prossimità del centro commerciale i Granai.
Estensione M2 Tor Carbone

Fermate

È ubicata nei pressi di via del Serafico, insediamento residenziale e con molti uffici. Due gli accessi.

Di Dono

Anche questa fermata è centrale rispetto a un popoloso insediamento residenziale, nei pressi di via Grazar, a poca distanza da via del Tintoretto.

Tintoretto

Posta nei giardini del Forte Ardeatino, serve sia l’abitato storico di Roma 70 e il centro commerciale i Granai, a 300m, che il nuovo insediamento lungo via di Grotta Perfetta.

Forte Ardeatino

Il capolinea è situato ai bordi del quartiere di Tor Carbone, caratterizzato da un insediamento residenziale, uffici e l’ospedale Santa Lucia.
Trovandosi a 1,5Km dal Circo di Massenzio e dall’Appia Antica, la fermata ha anche rilevanza turistica come porta d’accesso sud-ovest al Parco della regina viarum.

Tor Carbone