M2 Estensione Jonio - GRA M2 Estensione Jonio - GRA

La M2 arriva fino al Grande Raccordo Anulare, passando per Nuovo Salario, Serpentara e Bufalotta

M2 Estensione Jonio - GRA

Le proposte di prolungamento avanzate da Roma Metropolitane per la MB1 sono due. Quella originaria e la variante più recente.

M2 estensione Jonio GRA confronto tracciati

Nel progetto Metrovia si considera la prima proposta come punto di partenza per arrivare ad una soluzione intermedia tra le due, capace di coniugare i vantaggi di entrambe. La prima proposta oggi sembra tramontata, ma è decisamente il punto di partenza migliore in un’ottica di sistema: l’estensione da Jonio fino al GRA.

Il tracciato proposto qui ne mantiene il percorso con qualche lieve variazione (in funzione anche di uno scambio con il tram Saxa Rubra – Laurentina) e con una deviazione finale del tracciato che recupera la fermata Mosca (presente invece nella seconda soluzione di Roma Metropolitane).

METROPOLITANE vs PEOPLE MOVER

Sullo stesso tracciato è stato previsto un impianto di superficie a fune di tipo people mover, al posto della metropolitana. Ma sono svariate le ragioni che fanno ritenere di gran lunga preferibile l’estensione di M2:

  • Il people mover introduce una rottura di carico significativa a Jonio;
  • la capacità del people mover è decisamente inferiore a quella della metropolitana, e appare appena sufficiente a far fronte alle esigenze di mobilità che originano nell’attuale quartiere, senza tenere conto di sviluppi urbanistici già pianificati nell’area;
  • gli impianti aerei presentano una forte rumorosità meccanica;
  • il costo di realizzazione è indifferenteelevato, paragonabile a quello di una tranvia di superficie ad alta capacità.

FERMATE

È ubicata un centinaio di metri più a sud rispetto a quella prevista nella prima ipotesi di Roma Metropolitane, nell’ambito di un riposizionamento delle fermate volto a rendere il servizio più coprente nel suo insieme. Due gli accessi.

M2 Estensione Jonio - GRA Fermata Monte Cervialto

Anche questa fermata è leggermente spostata rispetto alla collocazione della prima ipotesi di Roma Metropolitane, al fine di consentire lo scambio con il Metrotram Saxa Rubra – Laurentina, necessario per collegare tutto l’arco est della città con un servizio su ferro veloce.

La stazione è raggiungibile da quattro accessi, due dei quali da prevedere lungo il tracciato del Metrotram.

M2 Estensione Jonio - GRA Fermata Serpentara II

Nella seconda proposta di Roma Metropolitane era posizionata a ridosso degli edifici del Ministero delle Infrastrutture, nel progetto Metrovia assume invece una collocazione più baricentrica rispetto all’abitato, a Largo Luchino Visconti, funzionale a recuperare un buon bacino di utenza. Quattro gli accessi: due dal versante di via Baseggio, due da quello di via De Santis.

M2 Estensione Jonio - GRA Fermata Mosca

Stazione a servizio del centro commerciale Porta di Roma, oggi accessibile unicamente in auto e in bus

La fermata è posizionata di fronte all’ingresso del centro commerciale, in via Casale Redicicoli e presenta quattro accessi.

M2 Estensione Jonio - GRA Fermata Bufalotta

Punto terminale dell’estensione di M2, la fermata si configura come nodo di interscambio modale, al fine di ridurre in modo consistente il traffico automobilistico in entrata. Dotata di un grande parcheggio di scambio (1.500 posti auto) è funzionale a ricevere i pendolari che, immessi sul raccordo anulare, in questo punto possono lasciare la macchina e immettersi nella rete delle Metrovia.

M2 Estensione Jonio - GRA Fermata GRA