M1 Estensione Battistini - Torrevecchia M1 Estensione Battistini - Torrevecchia

Estensione di 2 km realizzata in sotterranea, con due stazioni: Bembo e Torrevecchia.

Estensione M1 Battistini - Torrevecchia

Il prolungamento della M1 oltre Battistini consiste in un tratto di 2 km realizzato in sotterranea, con scavo con TBM (la cosiddetta “talpa meccanica”), e due stazioni: Bembo e Torrevecchia, entrambe dotate di ampi parcheggi di scambio, per un totale di circa 2550 posti.
Il tracciato ricalca quello già approvato e oggi sospeso per essere rimpiazzato dalla funivia.

M1 Estensione Battistini Torrevecchia

METROPOLITANA vs FUNIVIA

Sono svariate le ragioni che fanno ritenere di gran lunga preferibile l’estensione di M1 rispetto all’impianto aereo a fune:

  • la funivia introduce una rottura di carico significativa a Battistini, aggravata dal fatto che la stazione della metropolitana e il terminal della funivia sarebbero a circa 200 m di distanza;
  • la funivia ha velocità commerciale molto bassa, inferiore a quella dei bus in condizioni di traffico intenso, e percorre due km in quasi 10 minuti (contro i 3 minuti che la metropolitana impiega a coprure lo stesso tragitto);
  • la capacità di trasporto della funivia è decisamente inferiore (3.000 persone per ora per direzione, contro gli oltre 20.000 della metropolitana) e i numeri assegnati alla funivia non tengono conto della variabile dei venti, né del fattore psicologico che spinge a viaggiare su cabine semivuote, piuttosto che a pieno carico. 3000 pphpd è un ordine di grandezza appena sufficiente solo a far fronte alle esigenze di mobilità che originano nel quartiere. Di certo non alle esigenze dell’intero quadrante, dove la presenza di  parcheggi di scambio rende necessario un sistema capace di assorbire un grande afflusso di viaggiatori;
  • il costo iniziale della funivia, una tantum, è decisamente inferiore; ma è gravato da alti costi di esercizio, che si mantengono costanti nel tempo.

FERMATE

La fermata si trova in corrispondenza di Largo Sacconi, su via Bembo. Ha due accessi situati nell’ampio parcheggio di scambio.

La fermata è situata su via Fratel Lazzaro, dove è situato anche il parcheggio di scambio, a poca distanza dalla confluenza tra via di Torrevecchia e Via di Boccea. Nelle vicinanze si trova l’Università Niccolò Cusano.