Leonardo Express

Metrovia e Leonardo Express

Ecco come cambia il Leonardo Express all’interno del sistema Metrovia.

Il servizio del Leonardo Express è la corsa veloce che dal centro di Roma conduce all’aeroporto di Fiumicino. Nel sistema Metrovia il treno odierno (che parte da Termini e si dirige alla meta senza fermate), si sdoppia in due servizi: Termini-Fiumicino Aeroporto e Tiburtina-Fiumicino Aeroporto.
La frequenza da Fiumicino è sempre la stessa (un treno ogni 15 minuti), ma le destinazioni cambiano, ampliando così il bacino d’utenza con un servizio migliore, distribuito su entrambe le stazioni dell’Alta Velocità.

Il Leonardo Express Termnini-Fiumicino Aeroporto raggiunge la stazione Tuscolana (sfruttando il sottoattraversamento del PRG Tuscolana, e raggiunge Ostiense sui binari alti, proseguendo lungo la linea per Civitavecchia ma imboccando il “collo d’oca” previsto da FS per raccordare Maccarese con Fiumicino. Da qui si reimmette sul quadruplicamento Ponte Galeria-Fiumicino e raggiunge l’aeroporto all’attuale stazione treni.

Il Leonardo Express Tiburtina-Fiumicino Aeroporto parte dai binari est di Tiburtina con un capolinea adiacente a quello di M5 e percorrendo la linea indipendente in direzione nord si immette a Val d’Ala si immette sull’arco nord dell’anello ferroviario percorrendolo fino al bivio che congiunge con la Tirrenica. Da qui in poi segue lo stesso percorso del Leonardo proveniente da Termini.

Il tempo di percorrenza è leggermente più lungo, ma attrae viaggiatori non più da una, ma da due stazioni principali e soprattutto copre interamente il flusso proveniente dall’Alta Velocità.

I treni restano quelli previsti dalle Ferrovie dello Stato, con eventuale possibilità di aumentare le corse in alcune fasce orarie, compatibilmente con il traffico previsto sull’anello ferroviario.

In prospettiva, Metrovia 2024 propone un secondo servizio per l’aeroporto, chiamato Leonardo per semplificazione ma gestibile anche da un soggetto terzo: il servizio Eur-Fiumicino Aeroporto, che rappresenta un modo ottimale per collegare la zona terziaria più importante di Roma con la grande aviostazione.

Si tratta di una linea con un primo breve tratto ipogeo che parte all’altezza del Nuovo Centro Congressi per riemergere oltre il Tevere prima della fermata M4 Colle Salvetti e innestarsi a “salto di montone” sui binari esistenti, proseguendo quindi su un tracciato già disponibile, fino all’arrivo.

La presenza di molte nuove stazioni con binari di precedenza consente a questo servizio di arrivare direttamente a Fiumicino senza fare soste, intervallandosi con gli altri Leonardo nella tratta compresa tra Colle Salvetti e Ponte Galeria, per poi immetters sui binari ovest del quadruplicamento, fino a Fiumicino Aeroporto.

A costi leggermente inferiori rispetto allo sfiocco della Roma Lido (previsto dal PUMS), tale servizio ha diversi vantaggi:

  • evita di dimezzare le frequenze per Ostia.
  • collega molto meglio l’Eur con l’aeroporto, perché ubicato nel cuore del centro direzionale, mentre il servizio previsto dal PUMS, passando per Eur Magliana, è assai più defilato e scomodo da raggiungere.
  • non presenta rotture di carico per raggiungere il terminal principale (mentre la diramazione della Roma Lido necessita di un people mover aggiuntivo).