Metrovia è un’idea forte e semplice. Arricchita dalla passione di chi, oltre a a studiare e a dare risposte al problema della mobilità, crede davvero di poter vivere, domani, una città finalmente migliore.
In questi 5 anni abbiamo condiviso l’entusiasmo con tantissime persone. Dal continuo confronto con loro il progetto è uscito arricchito.
E la politica?
Alla politica abbiamo sempre guardato, ma sempre da fuori. Sempre attenti, ma distinti e separati.
Dal canto suo, la politica il nostro sguardo finora l’ha ricambiato poco e male.
Troppo impegnata a coltivare la strada più comoda, quella dei piccoli passi che spostano poco e tardi e quella più sicura del consolidamento del proprio gruppo di potere.
Non c’è stato spazio per una coraggiosa rivoluzione del ferro, che dal riuso delle infrastrutture e dalla messa a sistema di progetti esistenti potesse fare di Roma una capitale finalmente capace di muoversi come le altre.
Per questo, in occasione di queste elezioni amministrative , abbiamo deciso di cambiare – noi – passo e metodo. Abbiamo deciso di agire direttamente per portare la voce di Metrovia all’interno delle istituzioni.
Lo facciamo promuovendo la candidatura di Florestano Pastore nella lista civica di Roma Futura, a sostegno di Roberto Gualtieri, il candidato che si è dimostrato più vicino e attento alle istanze che portiamo avanti.
Florestano è quello tra noi che mai ha avuto un attimo di cedimento; neanche per una mezza giornata, in questi cinque anni, ha smesso di crederci e di incoraggiare il percorso di Metrovia.
Ed è la persona giusta. In questa candidatura, davanti c’è una persona per bene e sensibile ai problemi sociali. Capace di ascoltare e di mediare, di cogliere bene i contesti, di suggerire le scelte giuste. Dietro c’è tutto il gruppo di Metrovia, nel grande gioco di squadra che ha sempre guidato il lavoro fruttuoso di questi anni. E a fianco c’è la comunità che negli stessi anni si è costruita e stretta intorno al progetto. Ci sei anche tu che stai leggendo ora, forse.
Questa candidatura quindi non rappresenta solo un nome, né solo una persona. Ma è il segno della nostra volontà di far germogliare il seme di Metrovia anche in Consiglio Comunale e in Campidoglio. Cioè là dove si decide.
Sostenerla con tutto l’impegno in questa occasione importante è un altro passo per trasformare in chilometri di binari, veri e concreti, l’idea che muove Roma. Per cominciare a fare la Metrovia.
Il 3 e il 4 ottobre per l’Assemblea Capitolina ti chiediamo di votare Florestano Pastore, lista Roma Futura a sostegno di Gualtieri Sindaco.
Grazie e facciamo la #rivoluzionedelferro
