Nascono i Quaderni di Metrovia, complemento più tecnico agli Spiegoni.
Gli Spiegoni sono per tutti, i Quaderni un approfondimento per quasi tutti. Con linguaggio chiaro e tante immagini ci addentriamo nelle analisi e nelle soluzioni, per poter parlare anche agli addetti ai lavori.
Coi Quaderni vi togliete qualche curiosità, entrate nel merito, vi fate un’idea.
OLTRE IL PUMS: COLLEGARE ROMA A OSTIA E FIUMICINO
Nel quinto Quaderno Metrovia si occupa dei collegamenti di Roma con Ostia e Fiumicino. Un ambito strategico fondamentale che tocca interessi cruciali: il pendolarismo, l’attività balneare, il turismo di massa, l’offerta culturale, l’accesso ai terminali di viaggio. Altrettanto importante, per lo sviluppo delle economie locali, che il collegamento veloce tra Ostia e Fiumicino interessi anche i cittadini, oltre che gli attrattori.
Le risposte offerte dal PUMS lasciano irrisolti molti di questi problemi. Ecco le nostre proposte.
TERMINI-TOR VERGATA: DA PROBLEMA A TRANVIA UTILE
Il quarto Quaderno pubblicato da Metrovia in collaborazione con Roma Ricerca Roma è sulla tranvia Termini-Tor Vergata (TTV).
Proponiamo una serie di correttivi sostanziali al progetto previsto, che pone molteplici problemi irrisolti, nocivi per il sistema della mobilità: realizzata secondo il vecchio tracciato, proseguita nel solco di Metro C e diretta a Tor Vergata, dove il PUMS già prevede sevizi più veloci. Perché diventi un’opera utile, bisogna cambiare impostazione.
TAVOLO CONSULTAZIONE TVA: OSSERVAZIONI E PROPOSTE DI METROVIA
Il contributo che Metrovia ha offerto e inviato al Tavolo di consultazione della tranvia TVA. Si tratta di rielaborazioni più puntuali del Quaderno, che tengono anche conto di confronti emersi nel dibattito con gli stakeholders, ricomposte secondo l’ordine tematico delle quattro sedute previste. Il documento è unico, ma costituito da quattro sezioni: una di inquadramento generale e tre relative alle diverse tratte della linea.
TVA: IL TRAM COME SERVE A ROMA
Il terzo Quaderno pubblicato da Metrovia è sul tram TVA. Proponiamo una serie di correttivi essenziali in vista del progetto definitivo, improntati ad una concezione moderna, “alla francese”, di questa linea tranviaria. Ad oggi pensata ancora in sede promiscua e con svariate carenze.
IL NODO DEL PIGNETO
Il secondo Quaderno pubblicato da Metrovia è sul nodo del Pigneto, altro elemento cruciale della mobilità, su cui riteniamo occorra una pronta riflessione. Potenzialmente il terzo nodo metroferroviario di Roma per importanza, rischia di essere realizzato dimezzato. Per molti aspetti direttamente legato al tema di Porta Maggiore e al TramG, ma anche alla Chiusura dell’Anello ferroviario.
IL NODO DI PORTA MAGGIORE
Il primo tema affrontato è anche un nostro cavallo di battaglia: il nodo di Porta Maggiore. Urgente, perché legato alla progettazione definitiva del tram G, anche alla luce dei rilievi della Soprintendenza. Un tema chiave che può rivoluzionare il sistema tranviario della nostra città e portarlo agli standard che, da cittadini europei, chiediamo da tempo.