I costi

3,3 miliardi di euro è il costo delle opere previste per realizzare le 10 linee di Metrovia. Questa stima dei costi della Metrovia non include le opere già programmate e finanziate.

I costi sono stati divisi per linee, per stazioni e per opere civili di altra entità. Le cifre sono espresse in milioni di euro. Quelle in rosso riguardano interventi finanziati e in via di realizzazione, in azzurro invece sono gli interventi previsti ma non finanziati.

La stima dei costi è stata effettuata in modo parametrico, con riferimento ai prezzi medi di opere similari già realizzate, nonché ai prezzi noti degli interventi già pianificati. Una valutazione più puntuale dei costi si rimanda alla progettazione preliminare.

Materiale rotabile, sistemi di blocco e segnalamento

La tabella 1 comprende le voci di costo riferite al materiale rotabile e all’adeguamento del segnalamento e blocco, divisi linea per linea. Sono invece escluse le opere civili.

I costi della Metrovia

Nuove stazioni e adeguamento stazioni esistenti

La tabella 2 comprende le stime relative alle opere civili finalizzate alla realizzazione delle stazioni, comprese nuove opere e interventi di adeguamento dei nodi di scambio esistenti.

Costi della Metrovia Stazioni

Altre opere infrastrutturali

La tabella 3 comprende le stime relative ai costi di ciascuna opera infrastrutturale connessa alla realizzazione del sistema.

Costi della Metrovia: altre opere infrastrutturali

I costi per realizzare l’intero sistema della Metrovia – già finanziati previsti ma non finanziati e previsti ex-novo dal progetto Metrovia – sono riassunti nella tabella che segue:

Tabella generale costi della Metrovia