Home Blog Page 4
Gli studenti scendono in piazza armati di entusiasmo, speranza e anche di acuto umorismo. Ci chiedono di preservare il pianeta dalla distruzione, di poterlo ricevere ancora integro dalle nostre mani. C’è un senso di impotenza e di smarrimento di fronte...
Di Paolo Arsena e Corrado Cotignano È uscita l’ultima versione del PUMS, rimaneggiata dopo la fase di consultazione dei municipi. Cosa dire? Riteniamo che questo lavoro nasca da alcuni presupposti sbagliati che ne hanno condizionato l’efficacia complessiva. Da presupposti sbagliati... Il primo presupposto...
Lungo come i 240 km di metropolitana  che una riconversione  e una messa a sistema delle tratte urbane delle ferrovie regionali potrebbe dare a Roma. Lo andiamo dicendo e studiando dal 2017, e piano piano l’idea si è fatta...
La Roma Lido va trasformata in metropolitana. Serve subito. Noi l’abbiamo chiamata M9, altri la chiamano Metro E. Al di là del nome ci preme appoggiare l’iniziativa presa dai comitati Metro x Roma e Salviamo la Metro C di richiedere...
La rivoluzione della mobilità romana corre su tutti i binari. Lo abbiamo detto più e più volte, il sistema del ferro necessita di una doppia trama: quella primaria tessuta dalle metropolitane possibili (le ipogee e quelle di superficie proposte dal...
Diciamo subito che il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) non realizza Metrovia. Questo era già evidente negli ultimi mesi, e viene confermato dalla lettura dei Documenti e delle Tavole di piano appena presentate. Non entriamo ora nei singoli aspetti...
Roma e Berlino, il caos contro l’ordine e l’efficienza. Nelle loro profonde differenze, che sono anche storiche e urbanistiche, Roma e Berlino però sono due metropoli accumunate da alcune importanti analogie sotto il profilo della...
Di Paolo Arsena e Corrado Cotignano È fresca notizia che riparte il progetto del tram TVA (Termini - Vaticano - Aurelia). Il TVA è un progetto nato nel ’95 in previsione del Giubileo...
Se nei decenni Roma ha puntato sulla gomma e non sul ferro, se ha scelto come mezzo primario di spostamento l’autobus e non la metro, è per miopia e mancanza di strategia. Si è preferito il vettore che si dimena...
Ogni progetto è l'inizio di un percorso. Idee, soluzioni e nuove prospettive si aprono, altre si chiudono. La strada prende direzioni a volte previste e volute, altre volte del tutto inaspettate. Con Metrovia abbiamo disegnato per Roma un servizio metropolitano...

Articoli recenti

slot gacor https://binaprajapress.kemendagri.go.id/vendor/thai/ https://binaprajapress.kemendagri.go.id/vendor/demo/ https://binaprajapress.kemendagri.go.id/vendor/toto/ https://binaprajapress.kemendagri.go.id/vendor/scatter/ https://binaprajapress.kemendagri.go.id/vendor/maxwin/ https://binaprajapress.kemendagri.go.id/vendor/apk/ https://binaprajapress.kemendagri.go.id/thai/ slot gacor situs toto bento4d slot gacor situs toto slot gacor rtp live https://puskesmaskemangkon.purbalinggakab.go.id/-/gacor/