La rivoluzione della mobilità romana corre su tutti i binari. Lo abbiamo detto più e più volte, il sistema del ferro necessita di una doppia trama: quella primaria tessuta dalle metropolitane possibili (le ipogee e quelle di superficie proposte dal...
Diciamo subito che il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) non realizza Metrovia. Questo era già evidente negli ultimi mesi, e viene confermato dalla lettura dei Documenti e delle Tavole di piano appena presentate. Non entriamo ora nei singoli aspetti...
Roma e Berlino, il caos contro l’ordine e l’efficienza. Nelle loro profonde differenze, che sono anche storiche e urbanistiche, Roma e Berlino però sono due metropoli accumunate da alcune importanti analogie sotto il profilo della...
Di Paolo Arsena e Corrado Cotignano È fresca notizia che riparte il progetto del tram TVA (Termini - Vaticano - Aurelia). Il TVA è un progetto nato nel ’95 in previsione del Giubileo...
Se nei decenni Roma ha puntato sulla gomma e non sul ferro, se ha scelto come mezzo primario di spostamento l’autobus e non la metro, è per miopia e mancanza di strategia. Si è preferito il vettore che si dimena...
Ogni progetto è l'inizio di un percorso. Idee, soluzioni e nuove prospettive si aprono, altre si chiudono. La strada prende direzioni a volte previste e volute, altre volte del tutto inaspettate. Con Metrovia abbiamo disegnato per Roma un servizio metropolitano...
Dopo la pedalata sul tracciato di M9 in occasione di ViaLibera siamo stati coinvolti, la scorsa settimana, in due eventi importanti sulla mobilità dolce: il Forum sulla ciclabilità tenutosi alla Casa dell’Architettura e Ciclabilità a Roma, Storie del quotidiano...
"La "cura del ferro" come strategia unica e coordinata per migliorare Roma. Ieri abbiamo sottoscritto un protocollo d'intesa con i vertici di RFI e FSSU per programmare opere e investimenti necessari a dotare la città di nuove infrastrutture e...
di Paolo Arsena e Corrado Cotignano Prende corpo l’ipotesi dell’instradamento della Roma Lido sulla Linea B. Quella che sulle prime può sembrare un’idea brillante, in realtà rischia di essere una grande occasione persa, in un’ottica di sistema: rinunciare in partenza...
Era la metà del 2016 quando Metrovia muoveva i primi passi. Ad oggi, due anni intensi: il primo di gestazione, di studio e organizzazione; il secondo di sviluppo, grazie ad una squadra che ha saputo portare il progetto alla...

Articoli recenti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi