di Paolo Arsena e Corrado Cotignano   Talpa muove, talpa ferma. Talpa ferma, talpa muove. È ormai più di un anno che questa Amministrazione gioca a una sorta di gioco delle tre carte in cui a perdere è, come spesso accade,...
Di Paolo Arsena e Corrado Cotignano Eccoci alla terza puntata di questa surreale vicenda. Verrebbe da chiamarla Odissea, se non fosse che Ulisse in dieci anni ha almeno girato per il Mediterraneo, mentre la Giunta gira in tondo. E il...
E' schizofrenico l'effetto corona virus sulla mobilità di Roma: progressista e regressivo allo stesso tempo. Disincentivando l'uso del mezzo pubblico, infatti, da un lato sospinge di un passo il potenziamento di sistemi alternativi, come il car-sharing e, soprattutto, la...
Colpo di scena circa la questione del tombamento delle talpe sotto i Fori Imperiali: sembra partita, in extremis, la corsa ai ripari. Il rumore prodotto da comitati, addetti ai lavori e cittadini, raccolto e rilanciato da media e partiti di...
Il sostanziale disinteresse della giunta ad estendere le metropolitane (che è alla base anche del prossimo tombamento delle talpe di metro C sotto i Fori Imperiali), riporta in auge la mai sopita avversità per lo scavo in una città...
Di Paolo Arsena e Corrado Cotignano Semplicemente assurdo. La giunta Raggi mette una pietra tombale, non metaforica ma reale, sulla Metro C: è ormai confermato che le talpe resteranno sepolte sotto i Fori Imperiali. Un ostacolo enorme alla prosecuzione della tratta...
Gli studenti scendono in piazza armati di entusiasmo, speranza e anche di acuto umorismo. Ci chiedono di preservare il pianeta dalla distruzione, di poterlo ricevere ancora integro dalle nostre mani. C’è un senso di impotenza e di smarrimento di fronte...
Di Paolo Arsena e Corrado Cotignano È uscita l’ultima versione del PUMS, rimaneggiata dopo la fase di consultazione dei municipi. Cosa dire? Riteniamo che questo lavoro nasca da alcuni presupposti sbagliati che ne hanno condizionato l’efficacia complessiva. Da presupposti sbagliati... Il primo presupposto...
Lungo come i 240 km di metropolitana  che una riconversione  e una messa a sistema delle tratte urbane delle ferrovie regionali potrebbe dare a Roma. Lo andiamo dicendo e studiando dal 2017, e piano piano l’idea si è fatta...
La Roma Lido va trasformata in metropolitana. Serve subito. Noi l’abbiamo chiamata M9, altri la chiamano Metro E. Al di là del nome ci preme appoggiare l’iniziativa presa dai comitati Metro x Roma e Salviamo la Metro C di richiedere...

Articoli recenti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi